Motorizzazioni per BMW Serie 3 Touring: tutte le opzioni

Motorizzazioni per BMW Serie 3 Touring: tutte le opzioni

Motorizzazioni per BMW Serie 3 Touring: tutte le opzioni

chiudi

Motorizzazioni per BMW Serie 3 Touring: una panoramica completa

Motorizzazioni per BMW Serie 3 Touring: tutti i motori a disposizione per la station wagon compatta della Casa Bavarese. Inclusi dettagli di potenza massima, trasmissione e distribuzione della trazione per benzina e diesel.

Tutti i motori a benzina

La BMW Serie 3 Touring è un’auto pensata prevalentemente per il pubblico europeo. Non stupisce, quindi, che la lista di motori a benzina sia molto corta. In realtà ci sono solo due motori con questo carburante, un entry level e uno ad altissime prestazioni.

  • 1.8 – Un motore onesto in grado di sprigionare una potenza massima di 136 CV. I consumi si attestano tra i 5.4 e i 5.9 litri per 100 km. Viene fornito con opzioni di trasmissione manuale e automatica.
  • 4.0 – Questo motore è offerto solo con cambio automatico regolare o cambio automatico sportivo Steptronic a doppia frizione. La potenza massima è di ben 326 CV, ma prevedibilmente i consumi sono piuttosto alti – tra i 6.8 e i 7 litri per 100 km. Prevista anche una variante con trazione integrale xDrive, che prevedibilmente consuma un po’ di più.

Tutti i motori diesel

I motori diesel sono invece molti di più; naturalmente sono tutti turbocompressi ed estremamente sofisticati.

  • 1.6 – Il motore di base, in grado di erogare 116 CV e consumi estremamente ridotti: tra i 4.1 e i 4.6 litri per 100 km. È previsto sia con cambio automatico che con cambio manuale.
  • 1.8 – 150 CV di potenza massima, per consumi praticamente uguali: tra i 4.3 e i 4.6 litri per 100 km. Anche in questo caso è possibile richiedere sia la trasmissione automatica che quella manuale. È anche prevista la versione con trazione integrale xDrive, anche qui con entrambe le trasmissioni.
  • 2.0 – Un robustissimo e sofisticato motore in grado di erogare 190 CV, per consumi dichiarati identici a quelli dell’1.8. Questo è il motore più piccolo ad avere l’opzione di un cambio automatico sportivo. Presente anche qui la possibilità di trazione integrale xDrive.
  • 3.0 – Questo motore arriva a ben 258 CV, ma salgono un po’ i consumi. Solo con trasmissione automatica (anche sportiva), è prevista anche la variante xDrive integrale.
  • 3.5 – Raggiunge ben 313 CV di potenza massima; anche qui è solo automatico, e inoltre è solo integrale.