Mutuo auto, consigli per risparmiare

Mutuo auto, consigli per risparmiare

Mutuo auto, consigli per risparmiare

Mutuo auto, come risparmiare in sicurezza

chiudi


Il mutuo auto è una delle spese che gravano di più sul bilancio annuale di una famiglia, proprio dietro al mutuo per la casa. Risparmiare in qualche modo si può, ma non è facilissimo a causa delle tante clausole e delle tante opzioni.

Capire le offerte

Quanto si paga davvero quando si sottoscrive un mutuo auto? Non è sempre una risposta immediata. Tra i mille cavilli, le opzioni e i metodi di pagamento è necessario farsi due conti. La prima cosa da fare è arrivare al totale: moltiplicare la rata mensile, il cui prezzo deve essere sempre finale, per il numero di rate previste, aggiungere eventuali maxirate / minirate iniziali o finali e calcolare le varie spese amministrative. Questo, e solo questo, è un indicatore della bontà dell’offerta. E aiuta a capire quanto denaro viene “sprecato” in interessi rispetto al prezzo effettivo dell’auto.

Regola di base: più in fretta si estingue, meno sono gli interessi

I tassi d’interesse sono configurati in modo tale che, più lungo è il mutuo, più alta sarà la spesa in interessi. Quindi, se l’obiettivo è risparmiare il più possibile, ha senso cercare di tenere la rata più alta che ci si può permettere (anche in base al proprio stipendio, naturalmente) e accorciare così gli anni per cui si deve pagare.

Concessionario

Spesso – anzi ormai è una prassi standard – quando si acquista un’auto il concessionario offre già un mutuo della propria finanziaria. Spesso le offerte prevedono il famoso “tasso zero”, ma di solito vanno a indicare solo il TAN (Tasso Annuo Nominale); il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) non lo è quasi mai, il che significa che c’è un certo interesse. Inoltre, di solito è attivo solo su determinati modelli e sul nuovo. In ogni caso, meglio fare un giro online sui soliti portali (facile.it, segugio.it) per vedere se si riesce a ottenere condizioni più vantaggiose.

Fonte foto copertina: Picserver