Nissan GT-R Nismo. La super sportiva del Sol Levante

Nissan GT-R Nismo. La super sportiva del Sol Levante

Nissan GT-R Nismo. La super sportiva del Sol Levante

chiudi

Nissan GT-R Nismo è la risposta nipponica alle super sportive europee. Per battere la concorrenza sfoggia un motore da 600 cavalli

NISMO – acronimo di Nissan Motorsports – è il brand sportivo di Nissan. NISMO compete ai massimi livelli in corse GT e su pista, partecipando a gare come il Super GT Series in Giappone. Inoltre, fornisce motori ai team che si sfidano nella 24 ore di Le Mans e nella European Le Mans Series. Da queste esperienze è nata Nissan GT-R Nismo, coupé sportiva ad alte prestazioni capace di sfidare la migliore produzione del segmento. La Casa nipponica ha migliorato e ulteriormente affinano il MY 2017 in vendita dal 1° novembre, al prezzo indicativo di 185.000 euro.

Motore biturbo V6 da 3,8 litri da 600 CV

Elemento di spicco della Nissan GT-R Nismo è il motore biturbo V6 da 3,8 litri da 600 CV, 30 CV in più di tutti gli altri modelli della gamma. Il motore vanta due turbocompressori di grosso diametro e ad alta portata, utilizzati per le auto da corsa GT3 e la potenza è distribuita alle quattro ruote tramite un cambio a doppia frizione a sei rapporti con comandi al volante. Ogni motore GT-R NISMO è assemblato a mano dall’inizio alla fine in una speciale camera sterile da un tecnico altamente specializzato. Sulla parte anteriore di ogni propulsore è apposta una targhetta di alluminio che riporta il nome del maestro Takumi che lo ha costruito.

Aerodinamica perfezionata e maggiore agilità

Il paraurti anteriore è realizzato completamente in fibra di carbonio per ridurre il peso. Per agevolare il raffreddamento del potente motore, la griglia a V cromata è stata ampliata in modo da raccogliere un flusso d’aria maggiore. Il nuovo design è stato pensato per migliorare i flussi d’aria attorno al veicolo e generare alti livelli di deportanza, dirigendo al contempo l’aria intorno alle ruote per perfezionare l’aerodinamica. Lo speciale sistema Bilstein DampTronic è regolabile dal guidatore e utilizza le molteplici informazioni ricevute dai sistemi di bordo per fornire il corretto smorzamento ed elevati livelli di controllo in molteplici situazioni di guida. Comprende inoltre speciali ammortizzatori, messi a punto da NISMO, per consentire di trasferire in modo più efficace sulla strada i 600 CV erogati dal propulsore.

Nuovi interni più esclusivi e sportivi

Nuovi anche gli interni, il cruscotto e il volante sono rivestiti in Alcantara. La configurazione del cruscotto centrale è stata migliorata e semplificata, riducendo il numero dei comandi integrati di navigazione e audio, dai 27 interruttori del modello precedente, a soli 11. Il monitor touch panel, ora da 8 pollici, presenta grandi icone sullo schermo del display che ne consentono un utilizzo più facile, mentre un nuovo comando display, posto sulla consolle centrale in fibra di carbonio, permette di intervenire facilmente senza dover toccare il monitor, caratteristica apprezzata quando si viaggia ad alta velocità. Specifici della Nissan GT-R Nismo sono i sedili avvolgenti Recaro con guscio in fibra di carbonio, rivestiti in pelle e con inserti in Alcantara color rosso.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery