Noleggio auto a lungo termine: gli svantaggi

Noleggio auto a lungo termine: gli svantaggi

Noleggio auto a lungo termine: gli svantaggi

chiudi

Cosa si nasconde dietro il boom di noleggio auto a lungo termine? Ecco una serie di svantaggi da tenere in considerazione

L’incertezza di un lavoro, la crisi economica e il costo sempre più alto dell’acquisto di un’auto ha visto negli ultimi anni diffondersi a macchia d’olio il fenomeno del noleggio auto a lungo termine. Si tratta di una vera e propria moda che ha visto triplicare le richieste di questo servizio da parte di aziende private e clienti. Un servizio efficiente dalla gestazione semplice e chiara sopratutto per chi ha la certezza di quando usare l’auto e di quanto è disposto a spendere. Ma il noleggio auto a lungo termine non ha solo vantaggi, ecco per voi una serie di vantaggi che consigliamo da tenere in considerazione.

Svantaggi noleggio auto a lungo termine

La prima domanda da porsi quando si sta pensando di ricorrere ad un noleggio auto a lungo termine è “quanti chilometri percorro mediamente all’anno?”. Uno degli svantaggi del contratto di noleggio è proprio nella stima dei chilometri da precisare al momento della stipula del contratto con la società di noleggio. Qualora dovesse verificarsi un eccesso di chilometri dovrete pagare per i chilometri extra. Un’altra domanda da porsi è se siamo persone a cui piace cambiare auto così come cambiamo abito. Se la riposta è no, allora è preferibile valutare la possibilità di acquistare una propria auto. Inoltre è da considerare che solitamente il servizio di noleggio auto a lungo termine prevede una quota di anticipo e un costo fisso mensile che si distacca di poco da quello legato all’acquisto di un’auto nuova.

Non è preferibile acquistare un’auto?

Basti pensare che una formula “full rent” comprensiva di noleggio e servizi accessori per un’utilitaria si aggira tra i 150/200 euro al mese con un anticipo minimo di 20o0 euro e un chilometraggio stimato sui 30.000 km. E’ possibile aggiungere extra, ma come tali vanno pagati. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il canone fisso mensile da pagare che, se da un lato potrebbe rientrare tra uno dei vantaggi, dall’altro non assicura il reale utilizzo del veicolo noleggiato. Potrebbe capitare, infatti, di tenere in garage l’auto o di aver superato i chilometri stimati trasformando il canone, inizialmente conveniente, in una spesa fissa difficile da gestire. In conclusione il noleggio auto a lungo termine ha i suoi pro e i suoi contri. Sicuramente si tratta di un servizio interessante per quei privati che non hanno intenzione di investire in un’auto o non hanno le possibilità economiche di farlo.