Nuova Opel Insignia: la dieta le fa perdere 175 kg!

Nuova Opel Insignia: la dieta le fa perdere 175 kg!

Nuova Opel Insignia: la dieta le fa perdere 175 kg!

chiudi

Promette piacere di guida con seduta personalizzata e posto guida costruito intorno al cliente. La nuova Opel Insigna è anche più leggera

La Opel Insignia si configura come una berlina di classe media più dinamica e più atletica. La nuova vettura ha perso fino a 175 kg rispetto al modello uscente. Il che significa più maneggevolezza e prestazioni. Procediamo con ordine. Questa vettura atletica è 29 mm più bassa del modello precedente, la carreggiata è aumentata di 11 mm, gli sbalzi sono stati ridotti e il passo è cresciuto di 92 mm.

Opel Insignia, perché non provarla su una pista leggendaria

Il telaio FlexRide, ulteriormente sviluppato, adatta ammortizzatori, sterzo e propulsione o attraverso le modalità ‘Standard’, ‘Sport’ e ‘Tour’, selezionabili a piacere. Il miglior modo per mettere alla prova una vettura come questa è affrontare la leggendaria Nordschleife del Nürburgring. Il circuito è estremamente impegnativo per la presenza di fondi stradali diversi e per l’alternarsi di rettilinei e curve. Ogni nuova Opel viene messa alla prova su questo circuito. Il team di Andreas Zipser, ingegnere capo di Insignia, ha affrontato il Nürburgring con prototipi camuffati. Gli ingegneri hanno utilizzato i 21 chilometri della Nordschleife per procedere alle ultime rifiniture su strada, con l’obiettivo di realizzare un veicolo perfettamente bilanciato.

Appena si entra in vettura si percepisce che Insignia è stata sviluppata partendo da zero. L’integrazione del guidatore è eccezionale e permette di ‘sentire’ la vettura molto meglio. Insignia è diventata parecchio più atletica, anche a parità di motore. È il commento dello stesso Zipser.

Per un giro in condizioni dinamiche, l’ideale è selezionare la modalità ‘Sport’ del telaio FlexRide: gli ammortizzatori diventano più rigidi, lo sterzo e la risposta dell’acceleratore più diretti. Inoltre il controllo elettronico della stabilità ESP interviene più tardi, dando più spazio a chi si trova al volante. Sui modelli dotati di cambio automatico, la modalità ‘Sport’ inserisce la marcia superiore più tardi, e Insignia è pronta per una guida davvero sportiva. Buona Prova!