Passaggio di proprietà auto cosa fare, come fare e quanto costa

Passaggio di proprietà auto cosa fare, come fare e quanto costa

Passaggio di proprietà auto cosa fare, come fare e quanto costa

chiudi

Passaggio di proprietà auto cosa fare: una guida semplice e rapida per capire come procedere

Passaggio di proprietà auto cosa fare, come fare e quanto costa: tutti i dettagli e le informazioni più importanti per ottimizzare i tempi.

Il risparmio e la soddisfazione di fare le cose da sé

Farsi gestire le pratiche auto da agenzie, enti e società specializzate può essere molto comodo. Ma la comodità si paga, e certe volte è più soddisfacente fare da sé. In questa breve guida cercheremo di capire tutte le cose da fare per gestire in autonomia il passaggio di proprietà di un’auto. Senza spendere un centesimo più dello stretto necessario.

Le premesse

Per effettuare un passaggio di proprietà, che si parli di due privati o di un’azienda (di solito concessionario) e un privato, entrambi devono firmare alla motorizzazione. Naturalmente ciò non è sempre possibile o praticabile. Vedremo che è possibile semplificare le procedure, anche se bisogna aggiungere un po’ di burocrazia.

I documenti necessari

È necessario presentarsi a un PRA o a un ufficio della motorizzazione civile muniti dei seguenti documenti:

  • Una fotocopia del libretto di circolazione della vettura che deve “passare di mano”
  • Una fotocopia della carta d’identità, o di un altro documento di identità equivalente, di chi acquista l’auto
  • Una marca da bollo del valore di 14.62 euro

Cosa fare al PRA

È sufficiente esprimere l’intenzione di effettuare un passaggio di proprietà. L’addetto vi consegnerà un modulo da compilare in tutte le sue parti, firmare e riconsegnare con tutta la documentazione allegata.

Per quanto riguarda la presenza del venditore, è possibile evitare di presenziare fornendo all’acquirente una firma autenticata. La firma autenticata si può ottenere in diversi modi: presso l’ufficio anagrafe, presso un notaio o presso un ufficio del PRA stesso.

I tempi per lo svolgimento della pratica variano dalle poche ore ai pochi giorni.