Patente internazionale di guida: quanto costa richiederla?

Patente internazionale di guida: quanto costa richiederla?

Patente internazionale di guida: quanto costa richiederla?

Stai pensando di partire per un viaggio all’estero in auto? Non dimenticare di richiedere la patente internazionale: scopri quanto costa

chiudi


Se stai programmando un bel viaggio in auto all’estero considera la possibilità di dover richiedere il Permesso di guida internazionale conosciuto semplicemente con il nome di patente di guida internazionale. Scopri dove richiederla e i costi da sostenere.

Patente internazionale

Prima di richiedere la patente internazionale verifica se il paese dove stai andando in vacanza rientra o meno nella zona EU. Nel caso rientrasse non sei obbligato a presentare alcune richiesta di permesso internazionale di guida perchè come cittadino dell’Unione Europea hai pieno diritto a circolare liberamente sui territori EU. Se, invece, il paese dove hai programmato il viaggio è zona extra – EU allora devi assolutamente presentare la richiesta di patente internazionale presso un’agenzia o semplicemente recandoti alla Motorizzazione Civile. Ecco cosa devi avere con te al momento della richiesta:

  • una marca da bollo da 16 euro
  • due foto formato fototessera legalizzata
  • una fotocopia fronte e retro della patente
  • patente originale in corso di validità
  • effettuate il pagamento di 10,20 euro sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti – Roma (se fai richiesta presso Motorizzazione Civile)
  • pagamento di € 16,00 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma (se fai richiesta presso Motorizzazione Civile)

Patente internazionale: i costi

Come visti in precedenza i costi per richiedere il rilascio del Permesso di guida internazionale o patente di guida internazionale sono davvero irrisori. La spesa per il rilascio della patente di guida internazionale è di circa 40 euro se contiamo la marca da bollo di 16 euro e i due versamenti rispettivamente di 10,20 euro e 16,20. Naturalmente questi sono i costi che il richiedente sostiene recandosi da solo presso uno degli uffici della Motorizzazione Civile della sua città. Se, invece, la richiesta viene presentata presso un’agenzia intermediaria allora questi dipenderanno dalle tariffe previste dall’agenzia per la gestazione della richiesta.