Patente internazionale: dove richiederla a Milano

Patente internazionale: dove richiederla a Milano

Patente internazionale: dove richiederla a Milano

Stai programmando un piacevole viaggio in auto all’estero? Scopri come come richiedere la patente internazionale a Milano

chiudi

Caricamento Player...

Sei in partenza per una vacanza in auto all’estero? Bene, prima di partire assicurati che la tua destinazione rientri nella zona EU, ossia territorio dell’Unione Europeo, in modo da non avere spiacevoli sorprese. Per chi viaggia in territori zona EU, infatti, è possibile circolare con la patente di guida italiana purché sia in corso di validità. Se, invece, la tua destinazione è una zona extra – EU affrettati a chiedere il più presto possibile il permesso internazionale di guida, conosciuta anche con il nome di patente di guida internazionale.

Patente internazionale

Bene, prima di procedere alla richiesta ricerca informazioni sulla tua destinazione andando a capire che tipologia di patente devi richiedere. Sono disponibili, infatti, due versioni:

  • la “Convenzione di Ginevra 1949” con durata 1 anno dal rilascio
  • la “Convenzione di Vienna 1968” con durata 3 anni dal riliascio

Per capire quale fa al tuo caso, non devi fare altro che ricercare in rete tutte le informazioni possibili circa il luogo dove hai programmato le tue prossime vacanze.

Richiesta patente internazionale

Una volta verificato con sicurezza quale tipologia di patente devi richiedere non devi fare altro che scaricare il modulo TT746 indispensabile per richiedere il permesso internazionale di guida. Il modulo è disponibile online qui : compilalo in ogni singola parte e presentati presso gli uffici della Motorizzazione oppure presso un’agenzia intermediaria che si occuperà da sola di tutta la pratica. Considera che i costi variano a seconda di dove decidi di presentare richiesta. Sicuramente il modo più economico è recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile; nel caso risiedi a Milano puoi trovarli in via Cilea 119. Per tutte le altre informazioni è possibile anche collegarsi al sito qui. Ecco cosa dovrai presentare all’atto della richiesta di rilascio patente internazionale:

  •  domanda modello TT746 disponibile a questo link e presentarlo in duplica copia;
  • acquistare marca da bollo di 16 euro;
  • due fototessere;
  • fotocopia fronte – retro della patente;
  • patente originale in corso di validità;
  • versamento  di 10,20 euro sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti – Roma;
  • versamente di  di € 16,00 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma.