Patente: tipi e corsi

Patente: tipi e corsi

Patente: tipi e corsi

chiudi

Patente, tipi e corsi: ecco per voi una lista di categoria e certificati aggiornata dopo l’introduzioni di nuove categorie di patenti europee

Patente, tipi e corsi: ecco per voi una lista di categoria e certificati aggiornata dopo l’introduzioni di nuove categorie di patenti europee. Per le categoria di patenti A1, A2, A3 e B il conseguimento è legato al superamento di un test – quiz informatico composto da 40 domande vero – falso. Il superamento è propedeutico all’esame pratico di guida. Una volta superato il quiz è possibile avere il rilascio del foglio rosa indispensabile per la pratica. L’esame di guida va sostenuto per la patente desiderata entro e non oltre i sei mesi dal rilascio del foglio roso. Per tutte le altre patenti l’esame teorico si basa su un quiz di domande.

Categoria di Patenti AM, A1, A2

La categoria di Patenti AM abilita alla guida di ciclomotori a due ruote e tre ruote con un velocità massima di 50km/h. La patente A1 abilita alla guida di motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole, mentre la A2 motocicli di potenza non superiore a 35 kW.

Categoria B

La patente B abilita alla guida di automobili con una massa complessiva massima di 3,5 tonnellate e con un numero di posti non superiore di otto persone. L’età minima per conseguire la patente è il 18imo anno di età e con questa categoria si è abilitati anche alla guida di autocarri, camper che non superino la massa indicata. Inoltre è possibile trainare un rimorchio leggero che non superi i 750 kg, guidare macchine agricole, motocicli sino a 125 cm, tricicli e quadricicli.

Categoria B96

La patente B96 abilita consente a chi la consegue di trainare un rimorchio con un peso superiore ai 750 kg, mentre la BE permette di guidare veicoli con un rimorchio compreso tra i 750kg e i 3500 kg. Importante: la massa massima del complesso non deve eccedere i 7000 kg. Entrambi le patenti possono essere conseguito dopo il 18 anno di età.