Patentino 50cc

Patentino 50cc

Patentino 50cc

Dal 2013 il patentino per i motorini di cilindrata 50 cc è diventato patente di guida AM: scopri come chiederne il rilascio e i costi

chiudi


Dal 2013 il vecchio patentino per guidare i motorini di cilindra 50cc è cambiato per adeguarsi alle nuove normative europee. Oggi il vecchio patentino si chiama patente di guida categoria AM e consente a tutti i cittadini che abbiano compiuto quattordici anni di poter guidare ciclomotori a 2,3 e 4 ruote purché non superino la cilindrata di  50cm3 o potenza in uscita di 4kw.

Patentino 50cc

Addio al vecchio patentino 50cc! Dal 2013, infatti, è entrata in vigore in Italia la nuova legge che disciplina la licenza di guida per ciclomotori a 2,3 e 4 con una cilindrata di 50cm3 o potenza massima di 4kw. Il patentino ora si chiama patente di guida Am e viene rilasciato a tutti i cittadini che, compiuti 14 anni, ne facciano richiesta. Attenzione, per essere abilitati alla guida del motorino 50cc è necessario superare un esame teorico a risposta multipla e successivamente un esame pratico di guida. Si va, diciamo, a complicare il rilascio di una patente che con la vecchia legge veniva automaticamente riconosciuta ai titolari di regolare patente di guida B, per auto, che oggi si ritrovano a dover sostenere i test per essere abilitati alla guida di un ciclomotore.

La nuova Patente AM

Il rilascio dell’ex patentino 50cc, oggi riconosciuto con il nome di patente di guida categoria AM può essere richiesto presso gli uffici della Motorizzazione Civili o presso qualsiasi scuola guida. Per richiederlo è necessario aver compiuto il quattordicesimo anno di età e presentare una serie di documenti:

  • un documento di identità in corso di validità con fotocopia
  • due foto formato fototessera su fondo bianco
  • certificato medico rilascio da personale medico autorizzato da non più di 3 mesi
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri extracomunitari

Il costo per il rilascio della nuova patente di guida categoria AM, ossia il patentino 50cc, varia a seconda di dove ne fa richiesta il richiedente. Presso una scuola guida il costo sarà maggiore considerando la presenza di costo di iscrizioni, corso di preparazione all’esame teorico e pratico. La spese dovrebbe aggirarsi tra i 200 e 250 euro. Differente, invece, il costo del rilascio presso ufficio della Motorizzazione dove il richiedente sarà tenuto a pagare solo tre versamenti per un totale di circa 60 euro.