Pellicole per auto, costi, vantaggi e altre cose da sapere

Pellicole per auto, costi, vantaggi e altre cose da sapere

Pellicole per auto, costi, vantaggi e altre cose da sapere

Pellicole per auto: una guida completa per sapere tutto sull’argomento

chiudi


Pellicole per auto: una guida completa sull’argomento in cui risponderemo alle domande più frequenti. Come funziona, quanto costa, quali sono i vantaggi, quali sono gli svantaggi, quanto dura e molti altri dettagli ancora.

Come funziona

Le pellicole per auto vengono sfruttate per “riverniciare” un’automobile senza effettivamente modificare o alterare la vernice originale. Si tratta di una serie di adesivi ben applicata, con finiture che assomigliano alla normale vernice, metallizzata, pastello, opaca, perlata, iridescente o qualsiasi altra finitura.

Quanto costa

Uno dei principali vantaggi dell’applicare le pellicole auto (il processo viene chiamato car wrapping) invece che effettuare una vera e propria riverniciatura è proprio un costo molto più contenuto. In genere l’ordine di grandezza è quello del 50 per cento in meno. I costi di un lavoro completo oscillano tra gli 800 e i 1600 euro, in base alle dimensioni dell’auto, del tipo di finitura che si vuole ottenere e dalla bravura del carrozziere.

Quanto dura

Se ben applicato, il car wrapping può durare per molti anni senza che compaia alcun tipo di difetto o imprecisione. La resistenza della vernice è anche analoga a quella normale. Si può lavare senza problemi, lucidare, cerare e così via. Detto questo, non è eterno. Qualche problema è destinato a sorgere, prima o dopo. Ma non è necessariamente un difetto.

I principali vantaggi

Oltre al già citato vantaggio del costo, il suo altro vantaggio fondamentale è il suo principale difetto. Insomma, diciamo che è una caratteristica. La sua durevolezza limitata (parliamo sempre in termini relativi, beninteso; la maggior parte dei clienti non riscontra alcun difetto visibile nemmeno dopo sei o sette anni) permette una rimozione rapida e senza conseguenze in caso di ripensamento. È importante osservare che il cambio di colore permanente, quale che sia il risultato, garantisce un deprezzamento importante dell’auto.