Pneumatici gonfiati ad azoto durata: tutte le informazioni utili

Pneumatici gonfiati ad azoto durata: tutte le informazioni utili

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Pneumatici gonfiati ad azoto durata: tutte le informazioni importanti da sapere a riguardo

Pneumatici gonfiati ad azoto durata: un’analisi dettagliata e completa delle performance degli pneumatici gonfiati ad azoto.

Che cosa sono i pneumatici gonfiati ad azoto

Da molti anni alcuni gommisti offrono la possibilità di gonfiare i pneumatici con l’azoto. In genere si usa normale aria compressa, costituita già di per sé dell’80 per cento da azoto. Nel gonfiaggio ad azoto la percentuale di questo gas raggiunge quasi il 100 per cento.

Secondo molti, questa miscela gassosa comporta alcuni vantaggi aggiuntivi rispetto alla solita aria compressa. In particolare, è meno suscettibile ai cambi di temperatura, quindi il pneumatico non si affloscia d’estate, garantendo una trazione ottimale e una miglior tenuta di strada.

Dura di più

Un altro grande vantaggio è che le gomme gonfiate ad azoto tendono a sgonfiarsi molto più lentamente. Se in generale le gomme andrebbero controllate almeno una volta al mese, con quelle ad azoto la capacità viene almeno raddoppiata.

C’è chi sostiene addirittura di essere riuscito a fare tutta la stagione estiva senza mai aver bisogno di un rabbocco, ma naturalmente non è consigliabile. L’effettiva durata del gonfiaggio dipende da moltissimi fattori, come chilometri percorsi, tipo di terreno e molto altro ancora.

Quanto costa gonfiare le gomme con l’azoto

In genere i gommisti chiedono una cifra che oscilla tra i 10 e i 15 euro per gonfiare un treno di gomme con l’azoto. Non è certo una cifra importante, ma è comunque un bello step superiore al costo normale – che è zero euro.

Quando conviene gonfiare le gomme con l’azoto

Il gonfiaggio delle gomme con l’azoto è consigliato in particolare d’estate. D’inverno la temperatura è già fredda di per sé e l’azoto potrebbe rendere difficoltoso alle gomme di arrivare in temperatura operativa. In particolare, è ancora più indicato su auto di grossa cilindrata e con pesi importanti.