Porsche Macan: entry level di classe superiore

Porsche Macan: entry level di classe superiore

Porsche Macan: entry level di classe superiore

La gamma Porsche Macan si allarga in basso proponendo un nuovo modello base con motore turbo quattro cilindri da 252 cavalli

chiudi

Caricamento Player...

Non ha ancora chiuso i battenti il Salone di Ginevra e le Case già propongono nuovi modelli al di fuori della passerella ginevrina. È il caso della Porsche che allarga in basso la gamma Macan lanciando una interessante entry level con motore turbo quattro cilindri specifico per esaltare le doti sportive della “piccola” di Stoccarda.

Propulsore sportivo ed efficiente

Il propulsore da due litri sovralimentato della Porsche Macan è concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente: pressione di alimentazione fino a due bar, intercooler e iniezione diretta. Il VarioCam Plus regola costantemente gli alberi a camme di aspirazione e scarico e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Dispone di 252 CV (185 kW) tra 5.000 e 6.800 giri/min con una coppia di di 370 Nm disponibili fra 1.600 e 4.500 giri/min. La trasmissione si avvale, come in tutte le Macan, del cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che contribuisce ad ottenere valori di accelerazione di primissimo livello: la Macan passa da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.

Porsche Macan

La vista posteriore mette in risalto l’inconfondibile linea

Il SUV Porsche più leggero

Come tutti i modelli Porsche, la Macan converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva. A ciò contribuisce l’interazione fra la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM), di serie, l’agile telaio e lo sterzo preciso. Come opzione è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’assetto, incluso sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori PASM. Con un peso a vuoto di 1.770 kg, la Macan è il SUV Porsche più leggero disponibile sul mercato.

I particolari che la distinguono

Esteticamente e nell’equipaggiamento, la Porsche Macan base si distingue solo nei dettagli dagli altri membri più potenti della famiglia. Spiccano le cornici dei cristalli laterali in colore nero opaco, le pinze dei freni in colore nero, che s’intravedono dietro i cerchi da 18 pollici, e l’impianto di scarico con due terminali singoli in acciaio legato spazzolato. L’equipaggiamento di serie si basa rigorosamente su quello dei modelli S. Anche la Macan dispone, ad esempio, di sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie lato guidatore, fascia centrale dei sedili in Alcantara, Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, assistente al mantenimento di corsia e portellone posteriore elettrico.

Porsche Macan

Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione

La Macan può essere ordinata da subito a un prezzo base di 58.667 Euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a Giugno 2016.