Porsche Panamera sempre al top. Anche in fase di produzione

Porsche Panamera sempre al top. Anche in fase di produzione

Porsche Panamera sempre al top. Anche in fase di produzione

chiudi

Produzione innovativa e sostenibile nello stabilimento Porsche di Lipsia. Ecco come nascono le nuove Porsche Panamera

Innovative tecnologie di giunzione, strutture multimateriali ed uso su larga scala di alluminio. Per i non addetti ai lavori: è tutto ciò che si trova nel nuovo reparto carrozzeria nello stabilimento Porsche di Lipsia. Della serie “Lo sapevate che”? Alla produzione della nuova generazione della Porsche Panamera operano per turno complessivamente 475 robot e circa 200 addetti.

Gli specialisti della carrozzeria impiegano i materiali con le migliori proprietà. Ad esempio, la carrozzeria esterna completa della nuova Panamera è realizzata solo in alluminio. Nel complesso, la carrozzeria è composta per il 45 per cento di alluminio. Questo contenuto elevato di alluminio richiede un altissimo livello di competenza nella realizzazione dell’attrezzatura e nella finitura superficiale. È quanto spiega Christoph Beerhalter, General Manager Body Shop Panamera a Porsche Lipsia.

Porsche Panamera, come il tutto diventa uno

Oltre all’alto contenuto di alluminio, le tecnologie di produzione definiscono nuovi standard. La carrozzeria è costituita da circa 430 parti, assemblate usando processi meccanici e termici che utilizzano tecnologie all’avanguardia. La nuova Panamera, ad esempio, presenta il 50 percento in meno di punti di saldatura rispetto alla Macan. Per contro, in ogni carrozzeria prodotta sono montate 600 viti FDS. Le viti automaschianti a sezione trilobata formano il filetto necessario durante l’assemblaggio e congiungono acciaio ed alluminio in modo ottimale. Altri processi utilizzati includono ribaditura, saldatura laser e clinciatura dell’alluminio. Quest’ultimo processo permette di unire tra loro lamiere mediante deformazione plastica a freddo.

Un ulteriore fiore all’occhiello nella tecnologia di giunzione è l’uso della graffatura per assemblare le fiancate alla carrozzeria. Associamo la graffatura ad un procedimento di incollaggio per formare le connessioni positive tra la fiancata laterale in alluminio leggero e la lamiera ad alta resistenza utilizzata nella carrozzeria. Ha aggiunto Beerhalter. Ogni vettura contiene più di 200 metri di linee di giunzione.