Power Kit per BMW 420d

Power Kit per BMW 420d

Power Kit per BMW 420d

chiudi

Power Kit per BMW 420d: un motore più scattante e potente

Power Kit per BMW 420d, optional originali: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i guadagni di potenza, le compatibilità per motorizzazione, generazione, anno di produzione, carrozzeria, allestimento, optional e modello.

Che cos’è il Power Kit

Il Power Kit indica il servizio di rimappatura della centralina ufficiale proposto da BMW per alcune delle sue vetture più performanti e diffuse. Una semplice modifica elettronica che permette al motore di guadagnare potenza e coppia massima.

La rimappatura della centralina è una pratica molto comune tra gli appassionati di elaborazione delle automobili, già da moltissimi anni. È diventata ancora più popolare con l’avvento dei turbodiesel common-rail, grazie ai consistenti incrementi della potenza.

Cosa offre BMW

Gli elaboratori di terze parte spesso effettuano delle rimappature molto aggressive, che a fronte di incrementi prestazionali ragguardevoli offrono poche garanzie in merito a resistenza e durata nel tempo degli organi meccanici coinvolti.

BMW, invece, adotta un approccio un po’ più conservatore: incrementi di potenza inferiori ma un intervento più completo, volto a preservare al massimo la vita di motore, frizione, trasmissione e via dicendo.

Quanto si guadagna, in cifre

Sulla BMW 420d, alimentata appunto dal 2.0 turbodiesel a 4 cilindri, i guadagni prestazionali sono quelli che seguono:

  • Potenza massima: da 135 a 147 kW
  • Coppia massima: da 380 a 420 Nm

Compatibilità e tipologia di intervento

Al fine di garantire la massima resistenza dei componenti meccanici, BMW si riserva di eseguire alcuni interventi accessori, che vanno valutati caso per caso. Per esempio, può essere installato un intercooler maggiorato o una ventola più potente per il raffreddamento.

Per questo motivo non è possibile determinare il costo esatto dell’operazione, né i tempi di esecuzione. L’unica possibilità è recarsi in concessionario e farsi fare una valutazione su misura per la propria autovettura.