Power Kit per BMW 520d: più coppia e cavalli

Power Kit per BMW 520d: più coppia e cavalli

Power Kit per BMW 520d: più coppia e cavalli

chiudi

Power Kit per BMW 520d: il servizio di rimappatura ufficiale della centralina

Power Kit per BMW 520d, optional originale: tutte le informazioni da sapere, i dettagli tecnici, le compatibilità per carrozzeria e anno di produzione, i guadagni prestazionali, i costi, i dettagli burocratici e tutto il resto.

Che cos’è il Power Kit

Il Power Kit è un servizio premium di aumento della potenza del motore offerto dal reparto di maggior pregio del costruttore bavarese, BMW M Performance. Potremmo definirlo un servizio di rimappatura della centralina, e il cuore dell’intervento è quello, ma c’è molto di più.

La rimappatura della centralina è una pratica che si è diffusa molto, specialmente in Europa con l’avvento dei moderni turbodiesel; fondamentalmente si tratta di alterare alcuni parametri al software che gestisce il motore, in modo tale che la potenza prodotta aumenti un po’.

La burocrazia

Trattandosi di una variazione della potenza nominale dell’auto, è necessario registrare tutte le modifiche agli organi burocratici competenti, e trascriverle sul libretto di circolazione dell’auto. Il rischio, in caso questo non venga fatto, è di incorrere in pesanti e gravi sanzioni in caso di posto di blocco o revisione.

La filosofia

Spesso le officine non autorizzate sostengono di essere in grado di aumentare la potenza del motore anche del 20-25 per cento, ma non è un target realistico. Un incremento così estremo può provocare danni agli altri organi meccanici (anche la frizione), per non parlare del motore stesso.

La filosofia di BMW è di portare incrementi inferiori, ma in tutta sicurezza, sostituendo dove necessario il sistema di raffreddamento e altri componenti accessori.

I guadagni prestazionali

Sulla BMW 520d, la potenza del motore sale da 135 kW a 147 kW, mentre la coppia passa da 380 nm a 420 nm.

Compatibilità

Il kit è compatibile con il solo motore 2.0 a gasolio (quindi il modello è BMW 520d), sia per le carrozzerie berlina che per le carrozzerie Touring dal 2010 in poi.