Prezzo polizze quasi -20%, si riduce gap con Ue

Prezzo polizze quasi -20%, si riduce gap con Ue

Prezzo polizze quasi -20%, si riduce gap con Ue

Rc auto, Ania: prezzo polizze quasi -20%, si riduce gap con Ue. Nell’ultimo trimestre del 2015 prezzo era in media di 439 euro

chiudi

Caricamento Player...

Il prezzo delle polizze Rc auto è sceso di quasi il 20% in tre anni. Lo ha sottolineato il presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, nella relazione all’assemblea annuale. Il prezzo della polizza (pari a 439 euro nell’ultimo trimestre del 2015) è diminuito di quasi il 20% rispetto a 3 anni prima. Queste le parole della Farina.

La Farina ha poi aggiunto: Il divario del prezzo polizze italiane rispetto alla media dei principali paesi europei si è ridotto. È sceso da 213 euro nella media del periodo 2008-2012 a 138 euro nel 2015. Nei primi 5 mesi dell’anno in corso questa differenza si è ancora ridotta.

Prezzi polizze: quanto conta la scatola nera?

Sarà l’Ivass a stabilire i criteri degli sconti Rc auto. Quelli che le compagnie assicurative dovranno praticare agli automobilisti “virtuosi” che accettano di montare scatole nere e strumenti di verifica del tasso alcolemico. Sconti che saranno maggiori per i residenti nelle aree a più elevata frequenza di sinistri, in particolare al Sud. È quanto emerso al termine di un incontro al ministero dello Sviluppo Economico tra governo e relatori del ddl concorrenza che ha sciolto il nodo degli articoli 3 e 7 del provvedimento.

Per chi non se lo ricordasse, la scatola nera è un dispositivo capace di monitorare la guida. E di registrare in tempo reale diversi parametri del mezzo. Proprio come quelle che sono montate sugli aerei e di cui spesso si sente parlare in caso di tragedie in volo. In questo modo la scatola nera può ricostruire in maniera sicura la dinamica di un eventuale incidente. E poi dare quindi il via libera ai suddetti sconti per i costi Rc auto della polizza, visto che di solito la maggior parte delle compagnie assicurative si sente tutelata da possibili frodi.