Proteggere auto dal sole, le pratiche più utili e comuni

Proteggere auto dal sole, le pratiche più utili e comuni

Proteggere auto dal sole, le pratiche più utili e comuni

Proteggere auto dal sole, una guida con tutti i consigli

chiudi

Caricamento Player...

Proteggere auto dal sole: tutte le cose più importanti da sapere, le accortezze e gli accessori più utili che si possono acquistare.

Un alleato fondamentale, ma pericoloso

Guai se non ci fosse il sole; non ci sarebbe la vita stessa. Ma se batte sulle carrozzerie delle nostre preziose automobili può diventare un vero e proprio avversario. Specialmente se l’auto resta al sole per periodi di tempo molto prolungati.

Questa nostra guida vi illustrerà le principali accortezze da tenere presenti e come proteggere la vostra auto dall’esposizione prolungata ai raggi solari.

Occhio agli oggetti preziosi

L’abitacolo di un’auto al sole per tutto il giorno in una giornata d’estate può raggiungere con estrema facilità i 40-50 gradi centigradi. Attenzione quindi a cosa si lascia in macchina: ci sono oggetti che si potrebbero rovinare o deteriorare irreparabilmente.

Teli e altre protezioni

I teli copriauto sono la soluzione ideale quando si deve lasciare un’auto al sole. È meglio cercare quelli schermati contro i raggi solari, che offrono un riparo aggiuntivo dagli ultravioletti più dannosi.

Tuttavia, questa soluzione è pratica solo se si ipotizza di lasciare l’auto al sole per un periodo di tempo medio/lungo, qualche giorno o qualche settimana. In caso di permanenza più breve, possono tornare utili i parasole da applicare sul parabrezza. Quelli di qualità più seria sono realizzati con materiale riflettente, e lasceranno il vostro abitacolo il meno rovente possibile.

Se proprio non avete nient’altro a disposizione, ricordatevi almeno di lasciare uno straccio o qualsiasi altra cosa che protegga la corona del volante e il pomello del cambio. Almeno riuscirete a guidare…

Altri sistemi di protezione

Per proteggere la vernice dell’auto, invece, la soluzione ideale è una bella passata di cera. Oltre che a fungere da scudo UV, la cera ha anche la capacità di bloccare molti altri agenti corrosivi, come la salsedine.