Punti patente assicurazione scaduta

Punti patente assicurazione scaduta

Punti patente assicurazione scaduta

Se stai circolando con l’assicurazione dell’auto scaduta ti conviene immediatamente ricorrere ai ripari: ecco cosa stai rischiando

chiudi

Caricamento Player...

Sono in aumento le auto che circolano sulle strade italiane senza un’assicurazione valide. Stando a quanto comunicato da Ania sarebbero più di 3 milioni e mezzo le auto fantasma che si muovono liberamente lungo le strade ed autostrade italiane senza aver pagato l’assicurazione con il contrassegno falsificato. Si tratta di un popolo di automobilisti che, a causa dell’aumento delle tariffe assicurative, hanno deciso di non rinnovare l’assicurazione.

Circolare senza assicurazione

Prima di tutto va ricordato che circolare senza un’assicurazione valida è una pratica scorretta e rischiosa che comporta delle sanzioni pensati così come sancite dal Codice della Strada. Non solo in caso di incidente, il conducente che guida senza assicurazione valida è chiamato a pagare tutti i danni causati sia alle cose che alle persone. Se non dovesse economicamente poterlo farlo, il conducente dovrà richiedere l’intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada che provvederà a risarcire le vittime dei danni. Non solo, guidare senza un’assicurazione valida comporta anche una multa così come sancito dall’articolo 193 del CDS. Le multe per guida con assicurazione scaduta variano dai 779 a 3.119 euro e può essere ridotta di 1/4 se pagata entro 15 giorni dalla scadenza dell’assicurazione oppure nel caso il conducente provveda entro 30 giorni a demolire l’auto.

Sanzioni

Oltre alla multa, è previsto il sequestro del veicolo che verrà restituito solo dopo il pagamento della multa e non prima di sei mesi. Se, invece, il conducente guida con assicurazione falsificata è richiamato a pagare una multa oltre alla sospensione della patente per circa 1 anno. Se la vostra assicurazione sta per scadere ricordate che avete a disposizione 15 giorni di tempo prima di diventare punibili a norma di legge, ossi non potrete essere multati anche se la vostra assicurazione è scaduta e neppure in caso di incidente. E’ necessario però nell’arco dei 15 giorni provvedere a rinnovare l’assicurazione in modo che la polizza possa risultare nuovamente in regola.