Punti patente verifica: scopri le varie modalità di controllo

Punti patente verifica: scopri le varie modalità di controllo

Punti patente verifica: scopri le varie modalità di controllo

Vuoi verificare i punti patente? Ecco le varie modalità di controllo disponibili per conoscere il saldo punti in tempo reale

chiudi

Caricamento Player...

La patente a punti è entrata in vigore il 1 luglio 2003 cambiando le abitudini di milioni di automobilisti italiani. Si tratta di un sistema a punti che funziona come una vera e propria carta ricaricabile. In partenza ogni licenza di guida ha diritto a 20 punti che possono aumentare o diminuire in base al comportamento di guida dell’automobilista. Nei casi di buona condotta i punti possono aumentare sino ad un tetto massimo di 30, in caso di ripetute infrazioni del Codice delle Strada il numero tenderà a diminuire e sarà necessario impegnarsi per recuperarli. Ecco come verificare in tempo reale il saldo punti della patente.

Verifica saldo punti patente

Sono diverse le modalità per verificare in tempo reale il saldo punti della patente:

  • Il Portale dell’automobilista: si tratta di un sito gratuito dove, una volta registrati, sarà possibile accedere ad una serie di servizi tra cui quello per la verifica del saldo punti della patente. Bisognerà registrarsi seguendo la procedura. Una volta inseriti tutti i dati riceverete una mail di riepilogo con un link necessario per confermare la registrazione. Bene, una volta completato potete effettuare il login ed entrare nella vostra area utente dove troverete tutti i dati relativi alla vostra patente.

Altre modalità

  • App iPatente: si tratta di un’innovativa applicazione pensata per smartphone o tablet. Con l’app sarà possibile controllare in qualsiasi momenti il saldo punti della patente. Realizzata dal Dipartimento Trasporti, la app consente di accedere agli stessi identici servizi del Portale dell’automobilista in modalità gratuita e senza alcuna registrazione. Basterà scaricare la app e usufruire di diversi servizi tra cui copertura assicurazione, ricerca centri revisioni e uffici motorizzazione e naturalmente i dati della patente. L’app è disponibile sia per sistema operativi Android che iOS.
  • Numero verde 848.782.782: chi non è pratico con internet e non possiede uno smartphone di ultima generazione, è possibile verificare in modo classico il saldo punti patente. Basterà telefonare il numero verde 848.782.782 al costo di una chiamata urbana e inserendo data di nascita e numero di patente verificare il saldo punti patente. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7 ed è disponibile sia da telefono di casa che cellulare.