Quando cambiare batteria auto: tutte le cose da sapere

Quando cambiare batteria auto: tutte le cose da sapere

Quando cambiare batteria auto: tutte le cose da sapere

chiudi

Quando cambiare batteria auto: le cose da sapere e i sintomi

Quando cambiare batteria auto: tutte le cose da sapere e i sintomi per capire che l’ora di separarsi è infine giunta.

Sostituzione batteria = manutenzione programmata

Non è rapido come quello di un treno di gomme, ma anche le batterie delle auto hanno un ciclo vitale. I produttori infatti le garantiscono per un massimo di quattro anni. È la vita media che ci si può aspettare da esse.

Molti di noi sono fortunati e, in realtà, non la sostituiscono in neanche 10 anni. Può capitare, ma non è la norma. Capire se una batteria per auto è mal funzionante è relativamente facile: l’auto non si accende. Ma come capire se una batteria è da sostituire o ha solo bisogno di una mano con la ricarica?

Andare a tentativi

La soluzione più funzionale è quella più scontata. Se ci si trova un mattino con la batteria a terra, conviene provare a farla ripartire e vedere come funziona. Per farla ripartire servono un’altra auto con la batteria funzionante (tecnicamente basta che l’auto sia in moto) e i cavi elettrici. Piazzate l’una davanti all’altra e collegate i cavi nel seguente ordine:

  1. Cavo rosso al polo rosso (positivo) della batteria sana
  2. Cavo rosso al polo rosso (positivo) della batteria scarica
  3. Cavo nero al polo nero (negativo) della batteria sana
  4. Cavo nero al polo nero (negativo) della batteria scarica o qualsiasi altro punto in metallo della scocca dell’auto in panne.

A questo punto basterà girare la chiave e l’auto partirà. Sarà il motore stesso, grazie all’alternatore, a ricaricare la batteria. Fate un giro in auto un po’ lungo, diciamo una mezz’ora almeno, senza esagerare con gli optional elettrici. Se possibile, resistete un’ora.

Una volta che la batteria si è ben caricata, spegnete l’auto e lasciatela lì per un po’. Dopo qualche ora, verificate se si riaccende. In caso negativo, la batteria è definitivamente da cambiare.