Quando fare tagliando BMW M3: il nuovo sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M3: il nuovo sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M3: il nuovo sistema CBS

chiudi

Quando fare tagliando BMW M3: dettagli e informazioni importanti

Quando fare tagliando BMW M3: tutti i dettagli e le informazioni importanti per capire il nuovo servizio CBS. Cosa significa, cosa comporta e come va gestito.

Una pratica vetusta

Le automobili sono degli organismi estremamente complicati, sofisticati ed evoluti. La manutenzione programmata è il minimo che possiamo fare per tenerle in ordine di marcia ideale. Questo vale per qualsiasi veicolo, ma è ancora più importante con auto dalle prestazioni pompatissime come la BMW M3.

È difficile capire quando si è introdotta la pratica della manutenzione programmata per legge, nota come il “tagliando”. La sua età potrebbe facilmente avvicinarsi al secolo. Ma le tecnologie del giorno d’oggi sono forse pronte a farci vivere una rivoluzione. Che a ben vedere è già iniziata da tempo.

Sensori ovunque

Le auto moderne sono farcite di sensori di ogni tipo. L’elettronica è una componente sempre più importante e imprescindibile. Non solo ci rendono la vita a bordo più comoda e piacevole, ma ci aiutano proattivamente nella guida, compiendo operazioni al posto nostro.

Pensiamo per esempio ai sensori di parcheggio che ci dicono quando fermarci, o ai sensori luce che accendono i fari quando si fa buio o si entra in galleria. Oppure i sensori pioggia che attivano i tergicristalli.

Ci pensa il computer

I sensori aiutano anche a diagnosticare quando un componente necessita di riparazione o sostituzione. Siano essi le pastiglie dei freni o l’olio motore. Il tagliando non serve più perché è l’auto stessa che ci avvisa quando è il caso di andare dal meccanico e perché.

A noi non resta che darle retta e goderci tutto il resto, senza invalidare la garanzia.

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).