Quando fare tagliando BMW M4: la gestione del sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M4: la gestione del sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M4: la gestione del sistema CBS

chiudi

Quando fare tagliando BMW M4: tutti i dettagli per capire il sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M4: indicazioni, cose da sapere, informazioni importanti e tutti i dettagli per capire il sistema CBS.

Una pratica quasi secolare

La manutenzione programmata delle vetture, o tagliando, è una pratica che ormai ci portiamo dietro da decenni. Chissà, probabilmente il tagliando si sta avvicinando al suo secolo di vita. Forse non ci arriverà mai, quanto meno non nelle vetture nuove.

Non è che tutto d’un tratto non sia più importante prendersi cura della propria auto. Anzi, man mano che la loro sofisticazione cresce, man mano che diventano sempre più efficienti e moderne, è più facile che diventerà ancora più importante.

Ora di cambiare

È che le tecnologie del giorno d’oggi ci offrono delle soluzioni più intelligenti per i problemi di manutenzione programmata. Più efficienti, meno sprecone. E tutto grazie all’elettronica, croce e delizia dell’automotive moderno.

I tanti sensori e dispositivi presenti all’interno di una vettura possono fare tante cose. Tenerci al sicuro, aiutarci a migliorare il confort a bordo. Ma sono anche dei vigili agenti in grado di tenere sotto controllo lo stato di servizio di alcuni componenti.

Lasciamo fare al computer

Le pastiglie dei freni sono ormai consumate del tutto? C’è un sensore che se ne accorge e lo segnala al computer. I filtri del carburante sono da sostituire? Il computer lo saprà prima di noi e del nostro meccanico. Si fulmina una lampadina? L’avviso è bell’e pronto circa zero secondi dopo l’accaduto.

Insomma, le BMW di oggi (e quindi anche la M4) non hanno più bisogno che siamo noi a ricordarci quando è ora di fare la manutenzione. Ci avvisano loro quando ritengono di aver bisogno di attenzioni. A noi non resta che recarci in concessionaria o in officina e far risolvere il problema.