Quando fare tagliando BMW M5: capire il nuovo sistema digitale

Quando fare tagliando BMW M5: capire il nuovo sistema digitale

Quando fare tagliando BMW M5: capire il nuovo sistema digitale

chiudi

Quando fare tagliando BMW M5: una guida pratica per capire la nuova filosofia basata sulla necessità

Quando fare tagliando BMW M5: tutte le informazioni e i dettagli per capire la nuova filosofia di manutenzione basata sulla necessità. Addio alla rigida programmazione.

Una pratica secolare, incredibilmente

È quasi incredibile pensare a quanto vecchia sia l’automobile. È un oggetto che ha più di un secolo, eppure a vederlo oggi non si direbbe. Il cosiddetto tagliando, la pratica di eseguire manutenzione programmata, dev’essere altrettanto vecchio.

Che un sistema di organi meccanici complesso e raffinato come un’auto richieda cura e manutenzione regolare non è difficile da indovinare. E con la continua evoluzione che subiscono, non può che incrementare.

Il passaggio successivo

Tuttavia, l’industria automobilistica si sta lentamente dissociando dalla pratica del “tagliando”, o manutenzione programmata periodica. Il motivo è molto semplice: i sensori e l’elettronica interna all’auto sono in grado di capire da soli quando alcuni elementi necessitano intervento.

Detto questo, la pratica di andare almeno una volta all’anno dal meccanico per un’occhiata è sacrosanta. Alla fine, il vostro computer di bordo ve lo segnalerà ugualmente. Ma avrete maggiori sicurezze di essere nel giusto.

Il tagliando non esiste più

Prendiamo per esempio la questione dell’olio motore. Il tempo di sostituzione/rabbocco raccomandato varia non solo in base al motore, ma anche in base all’uso che se ne fa, a quanti km si percorrono e molto altro. Il computer di bordo ricorda tutti questi dettagli e lo segnala quando è necessario.

BMW è stata una delle pioniere di questa pratica. Come dice il sito ufficiale:

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).