Quando fare tagliando BMW M6; come funziona il sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M6; come funziona il sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M6; come funziona il sistema CBS

chiudi

Quando fare tagliando BMW M6: capire nel dettaglio il sistema CBS automatizzato

Quando fare tagliando BMW M6: come cambia la manutenzione programmata nell’era dell’elettronica e dei computer. Una rivoluzione che è già cominciata da qualche anno, per i clienti BMW.

Una pratica che si protrae da tantissimi anni

Il concetto di manutenzione programmata è molto, molto vecchio. Sono decenni, forse siamo vicini al secolo, che le auto (ma tutti gli apparecchi meccanici) vengono “tagliandati” con regolarità.

Le automobili sono degli organismi meccanici estremamente complessi e sofisticati. Avranno sempre bisogno di una controllata ogni tanto, è inevitabile. Ma le tecnologie dei giorni d’oggi ci permettono di pensare oltre il tagliando, oltre gli interventi a tempi prestabiliti. In favore di un sistema più efficiente, dettagliato e moderno.

L’elettronica

Questo nuovo sistema è possibile grazie all’elettronica, sempre più presente nelle automobili moderne. I tantissimi sensori a bordo dell’auto ci permettono di fare tantissime cose: di essere più sicuri, di automatizzare alcuni aspetti della vita a bordo. Ma anche di vigilare sullo stato di usura di alcuni componenti.

Se le pastiglie dei freni sono prossimi a esaurirsi, i primi a saperlo non sono né il guidatore né il meccanico; è il computer di bordo. Se l’olio è da sostituire, lo stesso. Se i filtri del serbatoio sono da sostituire, il computer lo sa. Se si brucia una lampadina, l’avviso appare sul display nell’esatto istante in cui smette di produrre luce.

Il tagliando non serve più

Non serve più ricordarsi ogni anno, o ogni chissà quanti mesi, di andare dal meccanico. Quando l’auto ha bisogno di un intervento, lo segnala lei stessa. Tutti gli interventi di manutenzione regolare, e molti di manutenzione straordinaria, sono coperti dal computer di bordo.

Basta seguire ciò che ci indica il computer di bordo e saremo sempre a posto. Anche come garanzia.