Quando fare tagliando BMW Serie 3: il nuovo sistema digitale “on demand”

Quando fare tagliando BMW Serie 3: il nuovo sistema digitale “on demand”

Quando fare tagliando BMW Serie 3: il nuovo sistema digitale “on demand”

chiudi

Quando fare tagliando BMW Serie 3: capire il nuovo sistema digitale a richiesta

Quando fare tagliando BMW Serie 3: consigli e considerazioni per capire il nuovo sistema di manutenzione basato sulla necessità, e non sulla regolarità.

Una pratica quasi secolare

Non è ben chiaro quando si è cominciato a fare il “tagliando”, o manutenzione programmata, ma è evidente che si tratta di una pratica estremamente vecchia. L’intera industria automobilistica si basa su concetti che vanno oltre il secolo di età.

La necessità di fare manutenzione regolare a un organo meccanico / elettronico complesso e sfaccettato come è un’automobile non è certo una scoperta sensazionale. E con l’evolversi della tecnologia, che diventa sempre più sofisticata e delicata, queste necessità crescono.

Un’approssimazione più o meno precisa

Fare una manutenzione programmata ogni tot mesi altro non è che un’approssimazione. Ci si aspetta che, statisticamente, un componente si usuri dopo un determinato quantitativo di tempo. Si fa una media con tutti i componenti e si decide una scadenza.

Non è il massimo dell’efficienza. Si rischia di “andare lunghi” con alcuni componenti, mentre altri potrebbero essere sfruttati ancora per un po’. Magari poco, ma tutto incide.

Il nuovo modello “a richiesta”

Grazie all’elettronica presente a bordo, le BMW attuali sono in grado di capire in autonomia quando e cosa ha bisogno di un intervento. I sensori misurano l’usura dei freni e di altri componenti, per esempio, e trasmettono tutto al computer di bordo.

A noi non resta far altro che seguire le istruzioni del CdB, e portare l’auto in officina quando ci viene richiesto. Basta questo anche a livello legale: non è necessario eseguire tagliandi a intervalli regolari per far valere la garanzia.

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).