Quando fare tagliando BMW Serie 4: guida pratica

Quando fare tagliando BMW Serie 4: guida pratica

Quando fare tagliando BMW Serie 4: guida pratica

chiudi

Quando fare tagliando BMW Serie 4: la nuova era del digitale

Quando fare tagliando BMW Serie 4: guida pratica per capire la nuova era del digitale, tutti i dettagli e le informazioni per comportarsi correttamente.

L’importanza della manutenzione programmata

Siamo tutti d’accordo che effettuare una manutenzione regolare è un aspetto vitale del nostro rapporto con l’automobile. D’altra parte l’auto è un sistema meccanico ed elettronico estremamente sofisticato.

Sono tanti i componenti che possono avere dei problemi, e che hanno bisogno di essere accuditi con regolarità. E più l’elettronica diventa protagonista della vita a bordo, più questo fenomeno è destinato ad ampliarsi.

Una pratica quasi secolare

Il “tagliando” accompagna la vita dell’automobilista da tempo immemore; probabilmente intorno al centinaio d’anni. È il sistema numero uno per essere sempre a posto con la manutenzione ordinaria dell’auto.

È talmente importante che la garanzia non vale se questo non viene fatto secondo i termini prestabiliti dal costruttore.

Un sistema più nuovo e moderno

Con la transizione verso l’era digitale, però, anche la pratica di fare il tagliando è destinata a scomparire. Grazie ai sensori sempre più numerosi presenti a bordo dell’auto, è la vettura stessa che ci avvisa quando un componente richiede la nostra attenzione.

I sensori rilevano per esempio lo stato di usura dell’olio motore o delle pastiglie del freno, e lo comunicano al sistema centrale. A noi non resta che prenotare una visita il prima possibile dal nostro meccanico di fiducia quando riceviamo un avviso sul cruscotto!

Il tagliando è pronto a scomparire

Il nuovo sistema “on demand” ha il pregio di ottimizzare l’uso dei vari componenti consumabili. Perché sostituire le pastiglie dei freni prima che siano davvero esaurite? Perché cambiare l’olio motore adesso quando potrebbe percorrere ancora una ventina di migliaia di chilometri?

A tutti i proprietari di BMW prodotte dopo il 2001, insomma, non resta che rilassarsi e godersi la propria vettura.