Quando fare tagliando BMW Serie 5, il sistema elettronico

Quando fare tagliando BMW Serie 5, il sistema elettronico

Quando fare tagliando BMW Serie 5, il sistema elettronico

chiudi

Quando fare tagliando BMW Serie 5: capire il nuovo sistema elettronico “on demand”

Quando fare tagliando BMW Serie 5: una guida rapida per capire la filosofia dietro al nuovo sistema di manutenzione programmata BMW. I vantaggi della gestione elettronica e le informazioni da tenere presente.

Un’usanza proveniente dal passato remoto

Ci stiamo portando dietro l’idea di “fare il tagliando” da tantissimo tempo; è difficile pensare che una cosa del genere sia ormai un’usanza secolare. Da quanto è nata l’automobile, è stato subito chiaro che si trattava di un sistema meccanico molto complesso.

Che un’automobile richieda manutenzione, insomma, è solo normale. Ci sono tanti organi in gioco, tanti componenti la cui qualità dev’essere ineccepibile. Altrimenti si rischiano usura e logorio preventivo estremamente dolorosi per il proprio portafogli.

Come innovare in questo settore?

BMW è un costruttore leader del mercato. I leader del mercato hanno un ruolo ben preciso: non è semplicemente creare la miglior versione possibile di qualcosa che già c’è. Ma costruire qualcosa di nuovo, di mai visto. Creare qualcosa che prima non c’era.

BMW ha applicato questa filosofia anche nel caso della manutenzione programmata. La manutenzione programmata, a ben vedere, è solo un’approssimazione (per quanto accurata ed efficace) sull’effettivo stato di usura dei componenti.

Il tagliando non esiste più

Sulle BMW prodotte dal 2001 in poi il tagliando diventa una cosa del passato. Non c’è un intervallo di tempo raccomandato, c’è un computer di bordo che segnala quando è ora di eseguire un determinato intervento.

I sensori interni all’auto contribuiscono a determinare se un componente necessita di sostituzione o se si può ancora sfruttare per qualche tempo. In questo modo, aumenta l’efficienza della gestione della vettura.

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).