Quando fare tagliando BMW Serie 6: capire il nuovo sistema digitale

Quando fare tagliando BMW Serie 6: capire il nuovo sistema digitale

Quando fare tagliando BMW Serie 6: capire il nuovo sistema digitale

chiudi

Quando fare tagliando BMW Serie 6: informazioni e dettagli per capire il sistema digitale

Quando fare tagliando BMW Serie 6: tutte le informazioni più importanti e le cose da sapere per capire il nuovo sistema di manutenzione programmata digitale.

Un’usanza che ormai ha un sapore di “tradizione”

È incredibile se pensiamo al fatto che fare il tagliando è probabilmente un’usanza, una tradizione che ha già raggiunto il secolo di vita. Non dev’esserci voluto molto affinché i costruttori si rendessero conto che i complicati organi meccanici delle auto necessitassero di manutenzione regolare per funzionare al meglio.

L’evoluzione dell’automobile non ha certo reso questa necessità superflua. Anzi, si sono aggiunti altri componenti da controllare e sostituire con una certa regolarità. Per esempio, i filtri dell’abitacolo e del carburante.

La necessità di evolvere

Con le tecnologie moderne presenti a bordo delle automobili, invece, è probabile che le generazioni future non conosceranno mai direttamente il tagliando. Almeno, non come lo conosciamo noi.

Man mano che l’elettronica avanza, infatti, si affinano anche gli strumenti. Essi sono in grado di rilevare con maggior precisione il livello di usura dei vari componenti. In altre parole: è il sistema stesso che ci dice quando è ora di affrontare un intervento.

Il tagliando è pronto per non esistere più

Questo sistema garantisce una maggior efficienza. Il meccanico spreca meno tempo a controllare il livello di usura dei componenti non necessari. Di conseguenza le fatture risulteranno meno onerose. Questo sistema garantisce anche un minor spreco dei vari componenti.

BMW è pioniera di questo sistema. Già dal 2001 ha introdotto dei computer di bordo in grado di segnalare quando è necessario intervenire. Ecco cosa dice il sito ufficiale:

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).