Quando fare tagliando BMW Serie 7: tutte le cose importanti da sapere

Quando fare tagliando BMW Serie 7: tutte le cose importanti da sapere

Quando fare tagliando BMW Serie 7: tutte le cose importanti da sapere

chiudi

Quando fare tagliando BMW Serie 7: dettagli e spiegazioni

Quando fare tagliando BMW Serie 7: tutte le cose importanti da sapere circa la manutenzione programmata della propria ammiraglia.

L’importanza della manutenzione regolare

Le auto diventano ogni giorno più complesse, sofisticate e raffinate. Sono organi meccanici elettronici estremamente complessi, che hanno bisogno di certe cure per funzionare al meglio delle loro possibilità.

La necessità di effettuare una manutenzione programmata delle vetture non è certo una pratica scoperta ieri. È facile che sia un’usanza intorno al secolo di età. È una pratica ben radicata nelle nostre abitudini, ma è destinata a scomparire nel futuro immediato.

L’evoluzione della tecnologia

Il fatto è che, oltre a evolvere a livello tecnico, le autovetture sono evolute anche a livello tecnologico. L’elettronica è una parte sempre più importante delle automobili, con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Tra i vantaggi indiscutibili possiamo annoverare molteplici sensori in grado di monitorare lo stato dell’automobile. Le pastiglie dei freni si stanno esaurendo? Il computer di bordo ve lo farà notare. L’olio motore è ormai da sostituire? Le gomme sono sgonfie? Tutte informazioni che il computer di bordo saprà prima dell’autista.

Il tagliando non esiste più

Stiamo quindi vivendo una transizione dalla manutenzione programmata alla manutenzione “alla bisogna”. La pratica di fare il tagliando, fondamentale anche ai fini della garanzia in caso di imprevisti, se ne sta andando.

Al suo posto arriva un servizio più efficiente, che interviene solo quando un componente ha effettivamente bisogno di essere sostituito. Meno sprechi di materiale potenzialmente ancora in buono stato.

BMW aderisce con tutta la gamma

BMW è una pioniera di questo sistema, e lo offre di serie sull’intera gamma di automobili a partire dal 2001 in poi. Inutile specificare che anche la BMW Serie 7 è inclusa – quella di ultima generazione e il paio prima di questa.