Renault Twingo R1A diventa EVo per la stagione rally 2017

Renault Twingo R1A diventa EVo per la stagione rally 2017

Renault Twingo R1A diventa EVo per la stagione rally 2017

chiudi

Ad un anno dalla sua ideazione, Twingo R1A si prepara alla prossima stagione Rally 2017. Pronta la nuova versione Twingo R1A EVO

L’idea di Renault di sviluppare una Twingo R1A è nata a novembre 2015. Due gli obiettivi: proporre una vettura che consentisse da un lato di colmare il vuoto lasciato dall’uscita di scena della Twingo R2. Dall’altro di rivolgersi a un bacino più ampio di utenti. Non a caso, nel progetto di sviluppo della nuova proposta Twingo per le competizioni rallistiche, Renault ha deciso di puntare alla Classe R1. Cioè una classe che prevede vetture molto vicine ai modelli di serie, quindi con costi di gestione accessibili, ma con prestazioni ottimizzate.

La versione da rally, Twingo R1A, è stata sviluppata infatti sulla base della versione stradale Twingo Energy TCe 90 cavalli. Ha debuttato sui campi di gara del Rallye Sanremo 2016 come “gara-test” per poi dar vita al Trofeo dedicato a Twingo nell’ambito del Campionato Italiano Rally. Oltre alle 5 gare del C.I.R., sono stati ben 16 i rally che hanno visto la partecipazione di almeno una Twingo R1A.

La vettura “01” ha percorso oltre 2.400 km fra prove speciali e test, senza riscontrare alcun problema e con interventi di manutenzione davvero minimi (prevalentemente materiali di consumo: ossia una coppia di dischi e pastiglie e qualche filtro aria). Nessun intervento si è reso necessario per frizione e trasmissione, né motore. Un’affidabilità che naturalmente conduce anche a ridotti costi di gestione.

Twingo R1A, tecnicamente avanti

Basata sulla versione stradale Energy TCe 90, la versione attuale della Twingo R1A dispone di 103 cavalli, con un regime massimo aumentato di 800 giri, a 5.800 giri/min, ed una coppia che passa da 135 Nm a 185 Nm. Dopo il primo anno di competizioni, lo sviluppo della vettura destinata ai rally è andato avanti con ottimi risultati. Nella prossima stagione 2017, Twingo R1 A si presenterà con la sua nuova versione “EVO” che, grazie al lavoro fatto con la nuova elettronica Mektronic, vanta prestazioni potenziate: ben 128 cavalli (25% di potenza in più rispetto a Twingo R1A) e un miglioramento della coppia che passa da 185 Nm / 2.200 giri/min a 215 Nm / 3.150 giri/min. In attesa della prossima stagione Rally, Twingo R1A è stata messa oggi alla prova dalla stampa, in una prova molto “speciale” sui monti dell’appennino reggiano.