Come resettare allarme foratura pneumatici su BMW M2

Come resettare allarme foratura pneumatici su BMW M2

Come resettare allarme foratura pneumatici su BMW M2

chiudi

Come resettare allarme foratura pneumatici su BMW M2, una procedura semplice e indolore da tenere sempre presente

Come resettare allarme foratura pneumatici su BMW M2: pochi semplici passaggi per rimuovere il messaggio. Controllare prima che l’emergenza sia effettivamente rientrata e che non ci siano pericoli per la propria sicurezza:

Allarme foratura pneumatici, che cos’è

Negli ultimi anni abbiamo visto l’elettronica prendere sempre più piede nelle nostre automobili. Certe volte si tratta di sistemi che ci garantiscono un miglior controllo della vettura, che ottimizzano le performance; in altri casi è questione di sicurezza.

L’allarme foratura pneumatici è proprio questo. Grazie a un piccolo sensore che viene posizionato direttamente all’interno della ruota, è possibile monitorare in tempo reale la pressione della gomma; i valori vengono inviati alla centralina, che se nota incongruenze le segnala al guidatore.

Come procedere in caso di allarmi

La prima cosa da fare, e la più importante, è assicurarsi che non ci siano effettivamente problemi tecnici alla gomma. Marciare sulla strada con una ruota a terra, anche per pochi metri, potrebbe essere deleterio per il cerchione, ma ci sono rischi più gravi.

Con una gomma sgonfia è infatti molto, troppo facile perdere il controllo della vettura, senza necessariamente procedere a velocità sostenute, e mettere a repentaglio l’incolumità propria, dei passeggeri e delle altre persone sulla strada.

Controllo della gomma

Per verificare che la ruota non abbia problemi si inizia, banalmente, da un’ispezione visiva. Se la gomma appare gonfia e in salute, è possibile che si tratti di un falso allarme del sensore.  In caso di dubbio, comunque, è meglio rivolgersi a un gommista.

Il reset

Accendete il quadro (non è necessario che il motore sia in funzione) e, dalla schermata iniziale del Control Display, premete il pulsante i sulla manopola iDrive. Scegliete il menu Regolazioni, e scorrete tra le varie opzioni. Dovrebbe comparire la voce Foratura pneumatici.

Premetelo e scegliete la voce Conferma pressione pneumatici. Il reset dovrebbe avvenire praticamente in tempo reale, senza necessità di attesa oltre i pochi secondi.