Come resettare la centralina dell’automobile

Come resettare la centralina dell’automobile

Come resettare la centralina dell’automobile

Sul cruscotto della vostra auto si è accesa la spia dell’avaria del motore: ecco come procede a resettare la centraline della vettura

chiudi

Caricamento Player...

Se improvvisamente vediamo accendersi sul cruscotto della vettura una spia rossa non c’è altra cosa da fare che procedere a resettare la centralina dell’auto. Ecco spiegato in pochi semplici passaggi come procedere da soli ad un corretto reset della centralina auto. Prima di tutto assicuratevi di avere a disposizione una chiave inglese, dei guanti, delle pinza e una busta di plastica.

Come resettare centralina auto

Prima di cominciare assicuratevi di aver tenuto la macchina spenta per almeno 10/11 ore in modo da evitare spiacevoli danni. Bene, a questo punto apriamo il cofano andando ad alzare la levetta che solitamente è posizionata sotto il volante oppure sotto il sedile del passeggero frontale. Una volta aperto il cofano fissatelo utilizzando l’asta reggi-cofano. Ora indossiamo i guanti indispensabili per effettuare le prossime operazioni. Prima di tutto apriamo il coperchio che riveste la batteria prestando attenzione ad identificare il connettore positivo solitamente di colore rossa e con un simbolo +. Una volta individuato stacchiamolo andando a svitare con la chiave inglese il dado che lo blocca. Importante: prestate attenzione a non far entrare mai in contatto il polo positivo con quello negativo.

Reset centralina auto

Quando avrete sganciato del tutto il cavo positivo dalla batteria proteggerete l’estremità utilizzando la busta di plastica, essendo materiale isolante è altamente consigliato per evitare contatti o altro. Bene, ora chiudiamo pure la batteria, sganciamo l’ancia reggi-cofano e abbassiamo il cofano. Importante: lasciamo riposare l’auto per almeno 10- 11 ore con il cavo staccato e naturalmente con auto spenta. Una volta trascorse le 10-11 ore, potremo tranquillamente riaprire il cofano della macchina e andare a ricollegare il cavo positivo alla batteria. Importante: avvitare con forza il dado con la chiave inglese in modo che il connettore positivo si avviti perfettamente alla batteria. Una volta terminato chiudiamo il cofano. Bene a questo punto il reset della centralina è terminato.