Resettare foratura pneumatici su BMW M4

Resettare foratura pneumatici su BMW M4

Resettare foratura pneumatici su BMW M4

chiudi

Resettare foratura pneumatici su BMW M4, una procedura rapida e indolore

Resettare foratura pneumatici su BMW M4: cosa significa l’allarme foratura, procedura per risolvere il problema, informazioni generali per la sicurezza.

Che cos’è l’allarme foratura

Come sappiamo le automobili del giorno d’oggi sono sempre più tecnologiche e avanzate. Alcune innovazioni servono ad andare più veloci, altre a rendere più comoda e confortevole la vita a bordo, altre ancora ad aumentare la sicurezza.

L’allarme  foratura appartiene a quest’ultima categoria. Grazie a un piccolo sensore installato all’interno della gomma stessa, la centralina dell’auto è sempre al corrente della pressione dello pneumatico. Quando nota delle diminuzioni repentine, avvisa il conducente con un allarme.

Cosa fare quando scatta l’allarme foratura

Prima di eliminare l’allarme frettolosamente, è importante sincerarsi che l’auto sia effettivamente in condizioni di marcia ottimali e che le gomme siano tutte in salute. Procedere con una o più gomme sgonfie o forate può essere estremamente pericoloso.

Per cominciare, basta percorrere pochi metri con una ruota sgonfia per rovinare irrimediabilmente un prezioso cerchio in lega. Inoltre, perdere il controllo dell’auto è estremamente facile – non è nemmeno necessario andare a velocità particolarmente elevate.

Ispezione visuale

Primo passaggio: un’occhiata alla gomma. Se l’allarme suona mentre siete in marcia, cercate di fermarvi il prima possibile tenendo sempre presente la sicurezza. Ispezionate visivamente il pneumatico, controllate che non sia effettivamente a terra e che sia gonfio come gli altri.

Se avete dei dubbi sull’effettiva salute della gomma, il consiglio è di recarsi presso l’officina più vicina in fretta; o se non vi fidate a muovere l’auto, meglio chiamare un servizio di assistenza stradale.

Come resettare l’allarme

Una volta che siete sicuri che la situazione è tornata alla normalità, procedete come segue per resettare l’allarme dal vostro sistema elettronico:

Dalla schermata principale, premete il pulsante i sulla manopola dell’iDrive, e poi scegliete la voce Regolazioni. Da qui, scorrete verso il basso finché non trovate Foratura pneumatici. Selezionatela, poi premete Conferma pressione pneumatici.