Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 4

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 4

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 4

chiudi

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 4, una guida pratica

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 4: una procedura velocissima e semplicissima per ripristinare l’allarme di foratura pneumatici su BMW Serie 4.

Che cos’è l’allarme foratura pneumatici

Le tecnologie e l’elettronica a bordo delle automobili è in costante evoluzione e sempre proiettata verso il futuro. Uno dei ritrovati più recenti è il sensore di pressione dei pneumatici.

Si tratta di un piccolo dispositivo piazzato all’interno del cerchio in lega, in grado di comunicare via wireless con la centralina dell’automobile e fornirle i valori di pressione della gomma in tempo reale.

Se la centralina rivela che la pressione è inferiore a quella prevista, mostra un allarme che viene visualizzato sulla dashboard centrale.

Perché suona l’allarme di foratura pneumatici

Sono molteplici le cause che possono far intervenire questo sensore di pressione – una foratura vera e propria, causata per esempio da un chiodo o un sasso appuntito, una perdita di pressione dovuta a un guasto della valvola, oppure il semplice passare del tempo.

In alcuni casi può anche capitare che il sensore si guasti, o che rilevi dei cambi di pressione che effettivamente non ci sono. È importante tenere presente tutti gli scenari prima di capire come procedere.

Prima di resettare l’allarme

Prima di resettare l’allarme, è importante che le cause dell’allarme vengano effettivamente individuate. Se continuate a guidare con una gomma forata, non solo rischiate di danneggiare irrimediabilmente il cerchione in pochi metri, ma anche di fare un incidente a causa dello scarso controllo dell’auto.

Un’ispezione rapida vi mostrerà se la gomma è ancora in buono stato e ben gonfia. Se non rilevate niente di anomalo a una prima occhiata, è comunque consigliato fare un salto in officina.

Come resettare l’allarme

Dalla schermata principale, premete il pulsante i sulla manopola dell’iDrive, e poi scegliete la voce Regolazioni. Da qui, scorrete verso il basso finché non trovate la voce Foratura pneumatici. Selezionatela e, successivamente, premete Conferma pressione pneumatici.