Come Resettare foratura pneumatici BMW Serie 5

Come Resettare foratura pneumatici BMW Serie 5

Come Resettare foratura pneumatici BMW Serie 5

chiudi

Come Resettare foratura pneumatici BMW Serie 5 in pochi passaggi

Come Resettare foratura pneumatici BMW Serie 5: una procedura importante ma molto semplice da tenere sempre presente in caso di avversità.

Che cos’è l’allarme foratura pneumatici

Man mano che la tecnologia automotive si evolve, vengono introdotti sistemi sempre nuovi per permetterci di viaggiare in modo sicuro e confortevole, e diagnosticare quanto prima possibile gli eventuali imprevisti che si verificano ogni tanto, che noi lo vogliamo o no.

Uno degli imprevisti più fastidiosi è proprio la foratura di uno pneumatico. Il rischio in questi casi è piuttosto elevato, perché è possibile perdere il controllo del mezzo con estrema facilità. In certi casi è anche difficile da identificare immediatamente, in caso di uno sgonfiaggio graduale

Piccoli sensori nella ruota

Ecco che entrano in gioco i sensori di pressione. Si infilano direttamente dentro la ruota, e comunicano con la centralina dell’auto inviando con una certa frequenza la pressione di ogni gomma. Quando il sistema rivela una pressione inferiore a quella consentita, mostra un allarme acustico e visivo sullo schermo dell’iDrive.

Cosa fare quando compare l’allarme

Prima di tutto, è necessario sincerarsi delle condizioni della ruota – e bisogna farlo molto tempestivamente. Se la gomma è davvero sgonfia, ogni metro percorso in più rischia non solo di danneggiare il cerchione, ma anche di farci perdere il controllo dell’auto con conseguenze potenzialmente gravi.

Se non si riesce a vedere niente di strano, e la gomma sembra perfettamente in salute, possiamo provare a resettare l’allarme; magari si è trattato di un errore del sensore. La procedura è molto semplice.

La procedura

Dalla schermata principale, premete il pulsante i sulla manopola dell’iDrive, e poi scegliete la voce Regolazioni. Da qui, scorrete verso il basso finché non trovate Foratura pneumatici. Selezionatela, poi premete Conferma pressione pneumatici.

Notate che se l’allarme ricomparisse dopo poco, si rende necessaria la visita presso un’officina – almeno un gommista.