Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 7

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 7

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 7

chiudi

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 7 in pochi, semplici passaggi

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 7: pochi semplicissimi passaggi da tenere sempre a portata di mano in caso di necessità.

Che cos’è l’allarme foratura pneumatici

Tra le tante tecnologie che vengono introdotte costantemente nel mondo delle auto per rendere la nostra esperienza di guida più sicura, confortevole e rilassante c’è anche quella di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Si tratta di piccoli sensori posizionati all’interno della ruota, che rilevano con una certa frequenza la pressione dell’aria. Queste informazioni vengono comunicate alla centralina dell’auto; in caso di cali repentini dei valori rilevati, la centralina invia al cruscotto un segnale di allarme.

Perché si attiva l’allarme foratura pneumatici

Le motivazioni dell’allarme possono essere molteplici: un’effettiva foratura della gomma, uno sgonfiamento dovuto al naturale decorso del tempo, e, molto meno probabile ma possibile, un malfunzionamento del sensore di pressione.

Prima di resettare l’allarme a cuor leggero, quindi, si rende necessario controllare che la situazione sia effettivamente sotto controllo e che la gomma non abbia subito danni.

Procedere con una gomma forata potrebbe danneggiare in modo serio il cerchione, per non parlare dell’elevata facilità con cui si potrebbe perdere il controllo della vettura. Insomma, è molto importante non sottovalutare il problema.

Come controllare i danni a una gomma

Se compare l’allarme foratura pneumatici, è opportuno fermare tempestivamente l’auto e, prese le dovute precauzioni di sicurezza in caso di zona poco tranquilla, procedere a un’ispezione visiva della gomma.

Se tutto sembra in ordine, è consigliabile comunque raggiungere l’officina più vicina e affidarsi al parere di un esperto; nel tragitto si consiglia di procedere il più lentamente possibile.

Come resettare l’allarme

Accendete il quadro (non è necessario che il motore sia in funzione) e, dalla schermata iniziale del Control Display, premete il pulsante i sulla manopola iDrive. Scegliete il menu Regolazioni, e scorrete tra le varie opzioni. Dovrebbe comparire la voce Foratura pneumatici.

Premetelo e scegliete la voce Conferma pressione pneumatici. Il reset dovrebbe avvenire praticamente in tempo reale, senza necessità di attesa oltre i pochi secondi.