resettare foratura pneumatici BMW X1

resettare foratura pneumatici BMW X1

resettare foratura pneumatici BMW X1

Come resettare foratura pneumatici BMW X1, tutto quello che c’è da sapere: cos è, come funziona e la procedura da seguire

chiudi


Come resettare foratura pneumatici BMW X1, ecco una pratica e dettagliata guida che vi illustrerà passo per passo come procedere…

Spia foratura pneumatici

La spia forature pneumatici detta anche (RPA) avvisa il conducente in caso di eccessiva perdita di pressione di un pneumatico. Si tratta di una spia essenziale per prevenire danni ai pneumatici ed evitare situazioni di pericoli. Quando viaggiate a bordo di una vettura BMW in caso di foratura di un pneumatico sarete avvisati dall’accensione di una spia luminosa nel cockpit oppure tramite un segnale acustico. Se invece a ridursi è solo la pressione, in questo caso si verificherà una diminuzione del raggio del pneumatico con riduzione della circonferenza di rotolamento e conseguente un aumento del numero di giri della ruota. La spia forature pneumatici (RPA) è fondamentale per rilevare il numero di giri delle ruote complice la presenza di sensori ABS e per controllare la perdita di pressione di un pneumatico rispetto all’altro. Se la perdita di pressione riguarda due, tre o tutti i pneumatici non vengono rilevate.

Come resettare

Come resettare foratura pneumatici BMW X1, ecco la procedura passo passo per effettuare un ripristino o inizializzazione della spia:

  • prima di tutto è importante avviare il motore dell’auto senza però mettere in moto il veicolo;
  • premere il joystick;
  • premente sempre il joystick ricercate nel menu la voce “veicolo pneumatici”;
  • una volta individuata la voce “veicolo pneumatici” ruotare il joystick sino a visualizzare la voce “regolazioni”;
  • entrare nel menù “regolazioni”;
  • ricercare la dicitura “foratura pneumatici: RPA”;
  • premere il joystick per confermare l’ingresso nel suddetto menù;
  • una volta dentro procedere al reset – ripristino della spia foratura pneumatici.

Il reset della spia foratura pneumatici solitamente richiede davvero pochissimi secondi.