Ridurre i consumi, consigli pratici

Ridurre i consumi, consigli pratici

Ridurre i consumi, consigli pratici

Ridurre i consumi di carburante è più facile di quanto sembri

chiudi


Esistono diversi trucchi per ridurre i consumi della propria auto in modo considerevole, sia alla guida che in stazione di servizio. Ecco i principali.

Gomme gonfie e auto in ordine

Le gomme devono essere sempre gonfiate alla pressione suggerita dal costruttore: una pressione troppo bassa incrementa l’attrito sull’asfalto e costringe il motore a uno sforzo maggiore, impiegando più carbuante. Altrettanto imporante è che l’auto sia generalmente in buona forma: tagliandi regolari e controlli periodici, quindi.

Risparmiare sul peso

Più l’auto è leggera, meno energia le sarà necessaria per muoversi. È bene evitare di marciare con peso superfluo a bordo; anche il carburante stesso ha un peso, per cui è meglio mantenere il livello del serbatoio tra metà e appena sopra la riserva.

Conoscere la strada e non pestare sull’acceleratore

Le frenate e le accelerate brusche sono cattive abitudini che incidono considerevolmente sui consumi dell’auto. Per evitarle il più possibile, è necessario giocare di anticipazione: sapere tra quanto arrivano le curve, se ci sono semafori eccetera. In generale, è meglio evitare di fermarsi, dove possibile: per esempio, rallentare qualche metro prima di un semaforo rosso e sperare che diventi verde nel frattempo (certo, non sempre funziona). In generale, bisogna pensare all’acceleratore come a un rubinetto: più a fondo lo si preme, maggiore sarà la quanità di carburante rilasciato.

Cambiare al momento giusto

È importante cambiare marcia al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi. Il range di giri al minuto ideali varia da un motore all’altro: in generale, la marcia è quella “giusta” se, togliendo il piede dall’acceleratore per pochi secondi, la velocità di marcia non subisce cambiamenti rapidi. Lo stesso vale quando si scala; il freno motore permette anche di risparmiare sull’usura dei freni, oltre che ridurre i consumi in modo considerevole.