Rimuovere le righe dalla carrozzeria, fai-da-te

Rimuovere le righe dalla carrozzeria, fai-da-te

Rimuovere le righe dalla carrozzeria, fai-da-te

Rimuovere le righe dalla carrozzeria, un metodo efficace fai-da-te

chiudi

Caricamento Player...

Volete rimuovere le righe dalla carrozzeria senza spendere una fortuna dal carrozziere? Se il danno è leggero e circoscritto, è possibile farlo con materiali facilmente reperibili sul mercato a poco prezzo e con poca fatica. Vediamo insieme come si fa.

Cosa serve

Gli strumenti necessari sono un foglio di carta vetrata fine (numero di grana 220 o 240), un po’ di colla a presa rapida, cera depilatoria verde / naturale, un pezzetto di foglio di alluminio (va benissimo quello per avvolgere il cibo) e un asciugacapelli. Procuratevi anche un panno “sacrificabile” e un foglio di carta.

Procurarsi la vernice

In caso che il vostro costruttore non vi fornisca un piccolo campioncino di vernice, dovrete procurarvene un po’ in autonomia. Ecco a cosa serve la carta vetrata: grattate in zone dell’auto nascoste; per esempio, sotto alla portiera, oppure nell’alloggiamento della ruota di scorta, e così via. Raccoglietela con il foglio di carta, fino ad averne l’equivalente vago di un cucchiaino (o comunque a sufficienza per coprire tutta la parte rigata).

Applicare la vernice sulla parte danneggiata

Passate la colla a presa rapida sulla parte rigata, avendo cura di non sporcarvi le mani e creandone uno strato molto sottile e uniforme. Versate quindi la vernice sulla colla prima che questa si asciughi; potete usare un bastoncino per accompagnarla. Pulite i dintorni con un panno, oppure soffiando con molta cura.

Reazione chimica

A questo punto, applicate uno strato di cera depilatoria sopra alla colla, e coprite con il vostro foglio di alluminio. Prendete l’asciugacapelli e scaldate la zona per circa 90 secondi: questo passaggio è fondamentale affinché avvenga la reazione chimica. Poi lasciate riposare per una decina di minuti.

Ripulire

Passato il tempo necessario, togliete il foglio di alluminio e distribuite la cera con il panno, finché non risulterà più visibile. Distribuitela pure in tutta la zona della carrozzeria, indipendentemente dalle righe. Noterete che la riga sarà scomparsa!

Fonte foto copertina: Wikipedia