Risparmiare sul noleggio auto, consigli pratici

Risparmiare sul noleggio auto, consigli pratici

Risparmiare sul noleggio auto, consigli pratici

Risparmiare sul noleggio auto, basta poco

chiudi

Caricamento Player...

Risparmiare sul noleggio auto? È possibile ed è semplice, basta un po’ di pazienza e di accortezza, magari condita da una buona dose di pianificazione. Online le offerte sono tantissime; trovare la migliore è più questione di tempo che altro.

Anticipo

Se partite per una vacanza o per un viaggio di lavoro, cercate di prenotare la vostra auto a noleggio al momento della prenotazione di albergo e aereo. Maggiore è l’anticipo (entro certi limiti, è chiaro), minori saranno le tariffe.

L’indispensabile

Siete in due e pianificate una semplice gita fuori porta di uno o due giorni? Una Smart sarà più che sufficiente. Se siete una famiglia, potete considerare una monovolume. Insomma, cercate di adattare il tipo di auto alle vostre esigenze reali, senza strafare. E ricordate: l’opzione navigatore satellitare è inutile se avete uno smartphone. Nemmeno Google Maps richiede una connessione continua a Internet: è sufficiente scaricare i dati dell’area di interesse (può essere una città intera e più) in locale, così non dovrete temere i costi di roaming se siete all’estero. In ogni caso, esistono app di navigazione gratuita e offline su entrambe le piattaforme.

Benzina, chilometri e assicurazione

Controllate le politiche relative alla benzina. Ci sono autonoleggi che vi danno l’auto con il pieno e la richiedono con il pieno. Altri autonoleggi, invece, vi addebitano comunque il costo di un pieno. Inutile dire che per tragitti brevi è preferibile la prima opzione.  Controllate anche che il noleggio non abbia limiti chilometrici, se avete intenzione di fare un viaggio lungo. Se sforate potrebbe costarvi molto caro. Attenzione anche all’assicurazione kasko: in genere, quella offerta dall’autonoleggio stessa è molto costosa. ci sono compagnie indipendenti più economiche.

Comparatori

Cercare tra tutte le compagnie è molto dispendioso in termini di tempo: usate un comparatore online come Kayak, Skyscanner e HAPPYCAR.