Riverniciare auto: costi, opzioni, dettagli e tutte le cose da sapere

Riverniciare auto: costi, opzioni, dettagli e tutte le cose da sapere

Riverniciare auto: costi, opzioni, dettagli e tutte le cose da sapere

Riverniciare auto: le informazioni più importanti e i dettagli salienti

chiudi


Riverniciare auto: una breve guida con tutte le informazioni più importanti sui costi, le tempistiche, i dettagli e le cose da sapere.

Prima o poi ci pensiamo tutti

Può capitare a tutti prima o poi di svegliarsi un giorno con il pallino di dare una svecchiata alla propria auto. Chissà, magari si è visto in Rete il progetto di un tuner particolarmente buongustaio, o semplicemente si pensa che quel colore, quella sfumatura, sulla mia auto ci starebbe proprio bene.

Mettiamo subito le mani avanti e stabiliamolo in principio: non è semplice e non è particolarmente economico, ma si può fare. In questa breve guida cercheremo di capire quali possono essere le soluzioni ideali, quanto possono costare e quali sono i vantaggi principali.

Tante variabili in base al risultato che si vuole ottenere

Tutta la questione del tempo e dei prezzi dipendono da quale risultato finale si vuole ottenere. Lo stesso acquisto dei materiali può arrivare a triplicare. Qual è la vernice che ci interessa? Una normale tonalità pastello laccata o una metallizzata?

O una più ricercata vernice iridescente / perlata? I costi della vernice possono passare con grande tranquillità dai 300 agli 800 euro.

Accuratezza

Una differenza fondamentale la fa anche il livello di precisione che vogliamo che abbia il nostro lavoro. Ci accontentiamo delle parti visibili o vogliamo un lavoro più completo, che include magari gli interni delle portiere, il cofano motore e così via? Nel secondo caso è necessario smontare diversi componenti, operazione che richiede tempo e manodopera. Che naturalmente fa lievitare il prezzo.

Qualche cifra, per orientarsi

Un lavoro fatto come si deve in carrozzeria può oscillare tra i 1000 e i 3000 euro, più o meno. Questo non significa che non troverete nessuno che ve lo fa per 900, ma sapete verso quali cifre orientarvi. Per preventivi più precisi rivolgetevi a una buona carrozzeria.