Riversimple Rasa: il prototipo a idrogeno da 480 km

Riversimple Rasa: il prototipo a idrogeno da 480 km

Riversimple Rasa: il prototipo a idrogeno da 480 km

È la piccola scommessa di una Casa Gallese: Riversimple Rasa, compact car a idrogeno che vanta un’autonomia di 480 km. Attesa per il 2018

chiudi


Lanciare con successo una nuova azienda non è mai un’impresa semplice. Soprattutto nel settore automobilistico. Ma la firma Riversimple, con la sua Riversimple Rasa spera di riuscire a sfondare nel mercato delle compact car ultra avanzate. Per ora si tratta solo di un prototipo, ma si sa già che questa due-posti è alimentata solamente a idrogeno ed è stata approvata dopo un test eseguito tra le strade di tutta Europa per un periodo di oltre 12 mesi, a partire dallo scorso anno.

La Riversimple Rasa è sorretta da una chassis composita in fibra di carbonio e grazie all’uso di altri componenti ultra leggeri, questo modello è davvero un peso piuma: appena 580 kg. La potenza viene erogata da un 8.5 kW fuel cell, l’equivalente di 11 hp, per ciascuno dei quattro motori sulle ruote. In aggiunta a ciò, il powertrain incorpora dei super-capacitori che catturano l’energia prodotta durante la frenata e la trasformano in elettricità per i motori elettrici.

Riversimple Rasa: tutto converge verso il 2018

È stato dichiarato che la Riversimple Rasa può vantare – e questo è il vero fiore all’occhiello della vettura – 482 km (300 miglia) di autonomia con solo 1.5 kg di idrogeno. Dati abbastanza incoraggianti da consentirne la produzione. La Casa stessa ha ricevuto un finanziamento di due milioni da parte del governo gallese. Ciò significa che saranno creati altri 20 prototipi per la fase di test al fine di validare i sistemi della vettura. Tutto in previsione dell’arrivo sui mercati previsto per il 2018.

Commentando il veicolo, il fondatore di Riversimple, Huho Spowers, ha commentato: Il prototipo ingegneristico della Riversimple Rasa segna un’altra pietra miliare nel percorso per portare sul mercato una vettura abbordabile, altamente efficiente e alimentata a idrogeno. Abbiamo davvero iniziato da un foglio di carta bianco. Ci ha dato la possibilità di introdurre i clienti a un concept motoristico più conveniente. Questa vettura è semplice, leggera e divertente sotto ogni punto di vista.

Fonte e fonte foto di copertina: carscoops.com