Il robot Volkswagen intelligente reagisce a ogni movimento

Il robot Volkswagen intelligente reagisce a ogni movimento

Il robot Volkswagen intelligente reagisce a ogni movimento

chiudi

Nello Smart Production Lab del Gruppo il futuro è già cominciato. Il robot Volkswagen intelligente interagisce con gli uomini

In mezzo alla stanza dello stabilimento tedesco della Volkswagen, Wolfgang Hackenberg e Johannes Teiwes lasciano lavorare il robot. Lo spazio di lavoro misura due metri per tre. Due braccia robotiche afferrano e installano gli alberi di trasmissione e i dischi della frizione. Tutto più che ordinario per molti robot industriali e niente di straordinario per l’industria automotive, finché i robot fanno il loro lavoro dietro a una barriera di sicurezza. Ma qui accade qualcosa di rivoluzionario. Per la prima volta, esseri umani e robot lavorano fianco a fianco. Ciò è possibile solo perché il robot Volkswagen tiene conto delle persone e riesce a capire cosa vogliono che faccia. Hackenberg e il suo team hanno istruito il robot assieme agli esperti del Centro tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI).

Finora è stato necessario garantire una separazione fisica tra le fasi produttive e gli spazi di lavoro di persone e robot. A parlare è lo stesso Hackenberg, 36 anni e a capo dello Smart Production Lab. Questa non è vera cooperazione. Le cose sono diverse nello Smart Production Lab. Abbiamo integrato un robot Volkswagen brevettato e sensori utilizzando un software in modo tale che persone e robot possano lavorare nello stesso spazio senza rischi e addirittura interagendo. Per la prima volta, siamo stati in grado di realizzare una cooperazione diretta fra uomini e robot.

Il futuro è dove si fabbricano i robot Volkswagen

Nello Smart Production Lab di Wolfsburg, il focus principale è sulla fabbrica intelligente. Nello stabilimento digitalizzato del futuro, macchinari e attrezzature, robot, merci e prodotti saranno connessi gli uni agli altri. Le persone e i robot non lavoreranno più su un componente uno a fianco all’altro o uno dopo l’altro ma allo stesso tempo, cooperando.