Seggiolini auto per bambini, regole e obblighi

Seggiolini auto per bambini, regole e obblighi

Seggiolini auto per bambini, regole e obblighi

Seggiolini auto per bambini, tutto ciò che c’è da sapere

chiudi

Caricamento Player...

I seggiolini auto per bambini sono un componente fondamentale per garantire la sicurezza dei più piccoli durante gli spostamenti in auto, siano essi corti o lunghi. Non sono un optional: la legge ne obbliga l’impiego fino al raggiungimento dei 36 kg di peso. Bisogna fare attenzione a scegliere quelli giusti per il proprio bambino, altrimenti si rischiano delle multe molto salate – per non parlare delle conseguenze di un incidente. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Categorie e pesi

I seggiolini auto per bambini si dividono in diversi gruppi in base all’età e al peso dei bambini. Man mano che i bambini crescono, è importante sostituire il seggiolino con un modello adatto alle loro caratteristiche. Ecco la suddivisione:

Gruppo 0: da 0 a 10 Kg, età da 0 a 9 mesi
Gruppo 0+: da 0 a 13 Kg, età da 0 a 14 mesi
Gruppo 1: da 9 a 18 Kg, età da 10 mesi a 3-4 anni
Gruppo 2: da 15 a 25 Kg, età da 3-4 a 6 anni
Gruppo 3: da 22 a 36 Kg, età da 5-6 a 10 anni

Orientamento

Fino al raggiungimento dei 18 kg (e indicativamente al compimento del quarto anno di età, quindi) i seggiolini devono obbligatoriamente essere montati nel senso contrario a quello della marcia. Il bambino, quindi, deve guardare verso il retro dell’auto. Questo accorgimento migliora notevolmente la sicurezza del bambino in caso di incidente. Tenete presente che, se lo installate sul sedile passeggero anteriore, dovete assolutamente assicurarvi che non sia presente un airbag. La maggior parte delle auto permette di disattivarlo; in caso contrario, dovrete per forza installare il seggiolino sul sedile posteriore.

Omologazione

I seggiolini auto per bambini devono assolutamente essere omologati; controllate che ciò che acquistate abbia l’ultima omologazione disponibile, contraddistinta dalla sigla ECE R 44/03, e la dicitura Universal che indica che il seggiolino è compatibile con ogni tipo di modello di auto in commercio.