Sigle pneumatici cosa significa DA, tutte le cose da sapere

Sigle pneumatici cosa significa DA, tutte le cose da sapere

Sigle pneumatici cosa significa DA, tutte le cose da sapere

Sigle pneumatici cosa significa DA: le informazioni dettagliate

chiudi


Sigle pneumatici cosa significa DA: informazioni più importanti e i dettagli salienti relativi a questa poco diffusa ma potenzialmente utile sigla che si trova su alcuni pneumatici in offerta.

Il componente cruciale per rimanere in strada

Gli pneumatici sono tra i componenti più importanti che costituiscono un’automobile. Grazie a quei pochi centimetri quadrati di gomma che tengono l’auto a contatto con il suolo possiamo sterzare e, di conseguenza, evitare di trasformare la nostra auto in un sandwich di metallo e vetro ad ogni curva.

Per un componente così cruciale è solo naturale che siano tantissimi gli aspetti da tenere sotto stretta osservazione. Come vi accorgerete facilmente esaminando da vicino la spalla di un gomma qualsiasi, sono tantissime le sigle e le informazioni che la caratterizzano.

Sigle obbligatorie e non

Ogni sigla è importante a modo suo, ma alcune lo sono più di altre. Sono quelle che vanno tenute in considerazione quando si acquista un nuovo treno di pneumatici, che includono il raggio, gli indici di carico e velocità, il rapporto spalla/larghezza e così via.

Altre sono meno importanti, ma sono utili da sapere. La sigla DA è ancora diversa, è tutta italiana e… può farci guadagnare qualche soldino, con un po’ di fortuna.

Difetto di Aspetto

DA significa infatti Difetto di aspetto. Significa che uno pneumatico può avere qualche imperfezione minore che, pur non intaccando in alcun modo le sue caratteristiche tecniche, non può essere venduto al suo prezzo pieno.

Questa marchiatura viene impressa a caldo ed è ben visibile. Sono pneumatici piuttosto ricercati perché, beh: a pochi importa del loro aspetto estetico. Se c’è da risparmiare qualche euro, ben venga. Difficile quindi trovarne in giro, a meno che non siate buoni amici di un gommista particolarmente ben fornito. In quel caso, beati voi.