Sigle pneumatici cosa significa M+S, informazioni e dettagli

Sigle pneumatici cosa significa M+S, informazioni e dettagli

Sigle pneumatici cosa significa M+S, informazioni e dettagli

Sigle pneumatici cosa significa M+S, tutte le cose importanti da sapere

chiudi

Caricamento Player...

Sigle pneumatici cosa significa M+S, tutte le cose più importanti da sapere, i dettagli e le informazioni indispensabili. Per aumentare la propria consapevolezza sull’argomento pneumatici, uno dei componenti più importanti dell’auto.

Uno dei componenti più importanti dell’automobile

Il pneumatico è probabilmente uno dei componenti più importanti dell’automobile. Senza il motore non ci muoveremmo, e senza i freni non ci fermeremmo. Il pneumatico ha invece il gravoso compito di far sì che il volante abbia effettivamente uno scopo.

Lo pneumatico è l’unico punto di contatto che ha un’automobile con il suolo – beh, almeno in condizioni normali. I pochi centimetri quadrati che si appoggiano all’asfalto permettono all’auto di avere aderenza, e non andare dritta ad ogni curva.

Tante sigle e regolamentazioni

Insomma, è un oggetto critico senza il quale non si può pensare un’automobile… almeno per ora. Ne consegue che è assoggettato a tantissime regolazioni, misurazioni e normative. C’è molto in gioco: l’incolumità degli automobilisti e la sicurezza delle nostre strade. Non si può certo lasciare al caso.

Gli pneumatici sono di conseguenza etichettati con un grande numero di sigle e codici che li definiscono in molteplici modi. La totalità di queste si trova sulla spalla, incise dello stesso colore della gomma per evitare che sia troppo visibile.

Possiamo dividere le sigle in due grandi categorie. Ci sono quelle obbligatorie da osservare quando si compera una gomma e quelle che, all’utente finale, interessano solo a scopo informativo. La M+S è una sigla estremamente importante.

Mud + Snow

La sigla M+S indica Mud+Snow. In italiano significa fango e neve. Le gomme classificate M+S sono le uniche con un battistrada certificato per l’uso con la neve. In altre parole, sono gli pneumatici invernali propriamente detti. Quelli che sono obbligatori in tutta Italia nel periodo freddo.