Sigle pneumatici cosa significa TT, tutte le informazioni

Sigle pneumatici cosa significa TT, tutte le informazioni

Sigle pneumatici cosa significa TT, tutte le informazioni

Sigle pneumatici cosa significa TT, dettagli, informazioni e curiosità

chiudi


Sigle pneumatici cosa significa TT: tutte le informazioni, i dettagli più importanti e le cose da sapere per incrementare la propria conoscenza di uno dei componenti fondamentali dell’automobile.

Dispositivo fondamentale

Il copertone è uno dei componenti più importanti in assoluto che costituiscono un’automobile. Il motore le permette di muoversi, i freni le permettono di fermarsi. I pneumatici danno un senso al volante, e garantiscono la possibilità di sterzare.

I pochi centimetri quadrati di gomma che mettono a contatto la vettura con il suolo forniscono aderenza alla vettura. Ora scopriamo una delle sue sigle più misteriose e difficili da trovare. Sono il residuo di un’epoca ormai lontana, ma un po’ di conoscenza extra male non fa.

Sigle obbligatorie e sigle “accessorie”

Un oggetto così importante e cruciale, comprensibilmente, è assoggettato a tantissime leggi, normative e certificazioni. Di conseguenza, tante informazioni sono riportate sulla spalla dello pneumatico. Basta osservarne una un po’ da vicino per rendersene conto.

Alcune sigle sono fondamentali da tenere sott’occhio quando si acquista un copertone. Riguardano le dimensioni, o meglio il form factor, omologato per la nostra vettura, e includono indici di carico e velocità. Altre sigle è obbligatorio che ci siano, ma non sono rivolte al consumatore finale.

Camera d’aria

La sigla TT non fa parte di nessuna delle due categorie, ma della categoria “vintage“. Questa dicitura indica infatti gli pneumatici provvisti di camera d’aria. È difficile trovarli in giro al giorno d’oggi, a meno che non si possegga un’auto d’epoca.

Al giorno d’oggi le automobili sfruttano tutte quante una tecnica più evoluta, chiamata tubeless. In poche parole significa che può lavorare senza camera d’aria: fanno tutto la combinazione di cerchione e pneumatico. Quindi, al posto della scritta TT, potreste trovare la scritta TUBELESS, scritto per esteso in inglese.