Smartphone compatibili con BMW Serie 4

Smartphone compatibili con BMW Serie 4

Smartphone compatibili con BMW Serie 4

chiudi

Smartphone compatibili con BMW Serie 4, linee guida e considerazioni

Smartphone compatibili con BMW Serie 4: una guida pratica per capire come e quanto sfruttare il proprio smartphone con la propria BMW Serie 4, linee di principio sul funzionamento e teorie del pairing.

Due industrie che evolvono con passo diverso

L’industria dell’elettronica di consumo, in particolare quella della telefonia cellulare, e l’industria dell’automotive evolvono entrambe in modo estremamente veloce, ma i passi sono comunque diversi.

Ormai gli smartphone hanno cicli vitali di un anno, vengono rimpiazzati con grande frequenza, sono sempre in cambiamento.

Per quanto riguarda intrattenimento ed elettronica, l’automotive procede con maggior lentezza. Una necessità fisiologica per rispettare tutte le regole di sicurezza imposte dal mercato, giustamente.

Questo significa che far dialogare i due mondi è spesso complesso, specialmente per le tante funzionalità a disposizione. Ma diventa sempre più un problema del passato, man mano che le tecnologie si evolvono e standardizzano.

Funzioni base praticamente sempre garantite

Praticamente ogni telefono messo in commercio da cinque anni a questa parte dispone delle tecnologie necessarie a dialogare con successo con la propria BMW, ovvero il Bluetooth. Questo protocollo di comunicazione wireless permette di effettuare telefonate, sincronizzare la rubrica e ascoltare la musica.

Funzioni avanzate: da un modello all’altro

Le funzioni avanzate, invece, dipendono da un’infinita schiera di requisiti (per esempio una certa potenza, un certo sistema operativo, un componente specifico e così via), e la loro disponibilità varia quindi da un telefono all’altro.

Affidabilità

Esiste poi il problema dell’affidabilità della connessione, generalmente direttamente proporzionale alla bravura di chi si preoccupa di sviluppare quello specifico componente software. Il Bluetooth notoriamente tende a combinare qualche scherzo che richiede il riavvio o la riattivazione.

L’unica è provare

Se per voi l’interazione smartphone/automobile è fondamentale, il consiglio è di recarvi in concessionaria e chiedere al venditore se è possibile eseguire qualche prova più approfondita.