Smartphone compatibili con BMW Serie 5

Smartphone compatibili con BMW Serie 5

Smartphone compatibili con BMW Serie 5

chiudi

Smartphone compatibili con BMW Serie 5

Smartphone compatibili con BMW Serie 5: una guida semplice e immediata per districarsi tra gli infiniti modelli, sistemi, protocolli e set di funzionalità per ottenere il massimo dal proprio cellulare anche (e soprattutto) a bordo della propria auto.

Le sfide di un’industria in rapida evoluzione

L’industria dell’alta tecnologia di consumo è sicuramente in una fase di boom da qualche anno a questa parte. Ciò porta grandi vantaggi per il consumatore – innovazioni repentine, prodotti sempre migliori, qualità che migliora a vista d’occhio.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi: è difficile adattarsi, è necessario un ricambio continuo di dispositivi, e ciò che si acquista a corredo rischia di diventare rapidamente obsoleto. Gli impianti di infotainment delle auto sono inclusi nella lista.

Due passi diversi

Il mondo dell’automotive si muove anch’esso velocemente, ma con un passo diverso da quello dell’elettronica. È inconcepibile pensare di sostituire un’auto (o anche solo l’impianto di infotainment) ogni anno o sei mesi, i costi sarebbero esorbitanti e non si riuscirebbero a smaltire i vecchi modelli.

Il concetto di “il meglio”, quindi, è praticamente utopistico, e la sua definzione cambia con estrema rapidità da un anno all’altro. Fortunatamente i protocolli si stanno stabilizzando, quindi un numero sempre maggiore di dispositivi garantisce almeno le funzionalità base.

Il Bluetooth

Il protocollo in questione è il Bluetooth, che ormai è diffuso un po’ ovunque in versione 4.0. Se il vostro smartphone monta questo protocollo, avrete la certezza che sarà possibile almeno effettuare chiamate in vivavoce, ascoltare la musica e avviare i comandi vocali.

Per le funzionalità più avanzate, dipende invece molto dal sistema operativo, dal produttore e da che cosa ha deciso di implementare, tra le altre cose. In genere se possedete un dispositivo iOS, o uno smartphone Android di fascia non economicissima, potrete godere di funzionalità più avanzate.